Share This Article
“Semplice formula: P come performance = p potenziale – i interferenze” Timothy Gallwey ideatore dell’Inner Game
Sono dell’idea che formulare e pianificare gli obiettivi nello sport e soprattutto nel gioco del golf sia una abilità importante. Ma che cos’è un obiettivo?
Comunemente per obiettivo si intende la meta, lo scopo, il compimento di un’azione in un limite di tempo. Dobbiamo sapere dove stiamo andando, cosa vogliamo e in quanto tempo raggiungere l’obiettivo; cosa vogliamo è una questione di coraggio e il senso di responsabilità e il nostro potenziale sono fondamentali; se poi eliminiamo tutte le interferenze che arrivano nella nostra mente, otteniamo la nostra performance.

Definire l’obiettivo di performance è essenziale nel golf, questo obiettivo è ciò che possiamo controllare, perché dipende solo da noi. Sapere quanti colpi puoi giocare in un giro convenzionale di 18 buche sotto pressione (4 ore di gioco circa), dare una prestazione al meglio delle proprie potenzialità nonostante i cambi di umore, e vi assicuro sono tanti, è molto importante.
Definire gli obiettivi è alla base di qualsiasi programmazione o progetto e più questi sono specifici, più sono efficaci nell’imparare a superare le debolezze (ansia, dubbi, paure, aspettative).
L’obiettivo: come deve essere?
- Specifico, chiaro
- Misurabile
- Realistico
- Concordato con se stessi
- Raggiungibile
- Basato sul tempo
- Ambizioso
- Scritto
- Positivo con convinzione
Nel gioco del golf, la performance, il divertimento, l’apprendimento sono obiettivi; è una gara contro se stessi, ma un obiettivo definito bene può aiutare a raggiungere una buona performance.

Un buon giocatore di golf, su qualunque campo giochi, si muove con padronanza e fiducia nelle proprie capacità, mantiene alti i suoi obiettivi senza pensare al fallimento.
Come dico spesso ai ragazzi/e che seguo, il golf vede giocatori dotati di una grande tecnica, ma spesso gli obiettivi non sono definiti al meglio, oppure sono molto presuntuosi; di conseguenza le aspettative di vittoria svaniscono e la performance non risulta essere al meglio.
Ricordati che un obiettivo non è solo vincere una gara, un torneo, ma consiste anche in una preparazione fisica, tecnica, tattica e mentale che puoi raggiungere attraverso un costante allenamento; tutto questo porta al conseguimento dei risultati desiderati.

“Pensare alla vittoria senza decidere di giocare al meglio delle nostre possibilità e con divertimento per ripetere il proprio record personale, porta a non arrivare alla vittoria.”