Share This Article
Otto finali azzurre all’European Para-Archery Cup di Nove Mesto
Otto finali, cinque per l’oro e tre per il bronzo, è questo il ricco bottino della Nazionale Italiana nella European Para-Archery Cup di Nove Mesto. Domani gli azzurri potranno salire sul podio in sei occasioni in tutte le divisioni: arco olimpico, compound e W1.

Arco olimpico
L’Italia dell’arco olimpico maschile raggiunge la finale per l’oro con Stefano Travisani e Giuseppe Verzini. Il duo azzurro batte con un doppio 6-2 prima la Polonia (Chmielevski, Ciszek) e poi la Thailandia (Netsiri, Phimthong) e conquista così un posto nella sfida per l’oro contro gli Stati Uniti d’America (Bennett, Mather).
I due scenderanno sulla linea di tiro domani. alle 16:30, mentre alle 15:40 a giocarsi l’oro femminile saranno Vincenza Petrilli e Veronica Floreno contro la Thailandia (Chatyotsakorn, Pattaweo).
W1
Sarà sfida per l’oro anche nel W1 maschile con Francesco Tomaselli e Paolo Tonon che sfideranno la Repubblica Ceca (Davidek, Drahoninsky) venerdì alle 12:25. Nel W1 mixed team Asia Pellizzari e Paolo Tonon sono in finale per il bronzo (venerdì alle 10:20) dopo aver perso la semifinale 137-133 con la Gran Bretagna (Kingstone, Saych).

Compound
Matteo Bonacina e Giampaolo Cancelli battono 148-146 il Kazakistan (Aikynbayev, Medvedev) e 150-148 la Francia (Guerin, Joussaume) volando in finale per l’oro dove si troveranno di fronte la Slovacchia (Doric, Pavlik).
Eleonora Sarti e Maria Andrea Virgilio invece non riescono a superare la Polonia (Dudka, Markitantova), il match si chiude 151-148, e così accedono alla sfida per il bronzo che le vedrà opposte alla Repubblica Ceca (Kadetova, Kuncova).
Il programma delle sfide per le medaglie del compound prevede domani alle 14:00 il match delle azzurre e alle 15:15 quello degli uomini.
Doppia finale nel mixed team
Vincenza Petrilli e Stefano Travisani venerdì alle 9:55 affronteranno la Gran Bretagna (Taylor, Phillips) dopo aver sconfitto 6-2 gli Stati Uniti (Caesar, Bennett) e la Lettonia (Janson, Melle) 6-0.
Domani alle 11:10 Maria Andrea Virgilio e Matteo Bonacina si giocheranno il bronzo compound ancora contro la Gran Bretagna (Paterson, Harris). Gli azzurri hanno prima battuto Hong Kong (Choi, Fong) e poi si sono arresi 150-148 con la Francia (Rigault, Guerin).
Andrea Scheurer