Share This Article
L’atleta del Settebello e della Pro Recco ha siglato un record davvero notevole, contro l’amico ed ex compagno di squadra Stefano Tempesti
Oggi parliamo di pallanuoto perché bisogna celebrare uno storico record fatto registrare da uno straordinario atleta quale è Francesco Di Fulvio. Il record in questione è di quelli anche solo difficili da immaginare: cento partite di fila a segno. La centesima marcatura poi è avvenuta non contro un portiere qualsiasi, bensì contro l’ex compagno di squadra nonché leggenda della pallanuoto Stefano Tempesti, al quale è riuscito a segnare su rigore.
Ecco le parole di Francesco Di Fulvio circa il record nella partita contro l’ex portiere del Settebello:
“Contro un portiere formidabile che ha fatto una gara straordinaria potevo segnare soltanto su rigore… Lui ha scritto la storia della pallanuoto, per me è stato come un fratello maggiore e non smetterò mai di ringraziarlo. È una meta che voglio condividere con i compagni che mi mettono nelle condizioni di segnare. Adesso, però, basta contare i gol. Quello che ricordo con più piacere? Sarebbe scontato parlare di quelli nelle finali scudetto, allora scelgo quella della vittoria contro il Brescia nel dicembre 2018, a Sori: arrivò a pochi secondi dalla sirena dopo un match emozionante”.

Questo record però è solo uno dei tanti successi per un atleta formidabile, ormai da anni universalmente riconosciuto tra i migliori al mondo.
Un simpatico aneddoto di Nando Pesci, storico tecnico federale delle giovanili azzurre:
“Nel 2013, durante la finale mondiale Under 20 a Szombathely in Ungheria, contro la Croazia si infortunò a un dito. Volle tornare in acqua a tutti i costi, vincemmo 10-7 e lui realizzò una tripletta. Se non è carattere questo”
Altro aneddoto, questa volta targato Sandro Bovo, campione olimpico a Barcellona 1992 nonché suo tecnico a Brescia:
“Cercavo di trattenerlo dicendogli che nel Recco non avrebbe trovato molto spazio, tra tanti campioni. Mi rispose che non temeva nessuno. Non era una spacconata, era la verità”.
A quante partite arriverà Di Fulvio?
Rimanete aggiornati visitando TheSportSpirit.
Tommaso Serena