Share This Article
“La motivazione è una vera spinta verso quello che vogliamo, è raggiungere un obiettivo fissato”.
La motivazione è il primo passo per il successo, è un sostegno a una buona carriera agonistica, fatta di performance, ma anche di crisi, ostacoli, sfide. La motivazione porta alla determinazione, mantenere il livello alto di motivazione sia interna che esterna è fondamentale per la performance, come è importante che ci sia connessione tra valori, motivazione e obiettivi.
La motivazione aiuta a rialzarsi!!!
Come le abilità mentali, la motivazione può essere allenata, condizionata, stimolata. La motivazione è la direzione, l’intensità di qualsiasi impegno, può essere intrinseca, cioè quella interna dell’atleta, percepita come migliorarsi, avere competenze e imparare ad essere autodeterminati: ” la sfida è con se stessi”. Oppure arrivare dall’ambiente, dalle situazioni, dall’esterno dell’atleta: “ la sfida è con gli altri”.

Un atleta può essere motivato da diverse ragioni, ma se la motivazione parte dall’interno sarà più semplice azionarla e mantenerla per lungo tempo. Due sono gli aspetti della motivazione: la percezione di competenza e il divertimento.
La percezione di avere la consapevolezza di “ essere capace di…”, di avere delle abilità, “ sapere di saper fare..”, è uno dei fattori più importanti che danno vita alla motivazione. Il divertimento è basilare, la mancanza di divertimento per quello che si fa , è la causa di cali di motivazione, per divertimento, intendo provare piacere in quello che si fa con serietà e impegno, come quando eravamo bambini, il piacere ti fa stare nel “ qui e ora” condizione necessaria per la massima performance.
Divertimento, apprendimento sono parole chiave per gli sportivi e tanto le motivazioni sono in sintonia con i nostri bisogni, tanto maggiore sarà la soddisfazione; influire in modo positivo sui nostri pensieri e sulle azioni è un altro tassello importante per mantenere alta la motivazione, la concentrazione, l’attenzione.

Agli atleti che lavorano con me, non mi stanco mai di dire, che un obiettivo chiaro e condiviso gioca un ruolo molto importante nella motivazione. Per arrivare a destinazione dipende tutto da noi, dalle motivazioni che ci spingono, dalle scelte che facciamo.
“Il golf è un gioco che non può essere vinto, ma solo giocato. Così io gioco e continuo a giocare. Gioco per i momenti che devono ancora venire, cercando il mio posto in campo”.
Tratto da “ La leggenda di Bagger Varce”