Share This Article
Veneto: ecco dove andare con le nostre “ruote piccole”
Continua la nostra ricerca di piste sulle quali girare in pit bike. Dopo l’Abruzzo, la Basilicata e la Calabria, la Campania (in due puntate), l’Emilia-Romagna, sempre in due puntate, il Friuli-Venezia Giulia e Roma, il Lazio, la Liguria, la Lombardia (anche questa regione in due puntate), le Marche e il Molise , il Piemonte, la Puglia, la Sardegna in due puntate, così come la Sicilia e la Toscana, e due piccole regioni come il Trentino e l’Umbria, oggi ci dedichiamo al Veneto. Come ripetiamo sempre, non abbiamo la pretesa di riuscire a creare un elenco completo ed esaustivo di tutte le possibilità presenti sul territorio nazionale, cosa davvero difficile. Tuttavia, pensiamo di fornire ai nostri lettori, appassionati di questo particolare mezzo a ruote piccole, una serie d’informazioni utili dalle quali partire per capire le opportunità presenti sui vari territori regionali. Altre indicazioni e suggerimenti sono sempre gradite.
Pit bike in provincia di Rovigo

L’Adria International Raceway è uno dei “templi” riconosciuti del movimento pit bike italiano. Qui si disputano ogni anno diverse prove sia della 12 Pollici Italian Cup che del Cnv MotoAsi. Si trova in Località Smergoncino 7, in Frazione Cavanella Po nel Comune di Adria in provincia di Rovigo. È un tracciato di 1.302 metri, omologato CIK FIA, con ampie vie di fuga. Si corre in senso orario. Vi sono giornate dedicate alle prove libere per le pit bike, scooter e minimoto (non è previsto il noleggio) con turni in base al numero di presenze dalle 9 di mattina alle 17. Attenzione!
E’ obbligatorio montare tubi a olio in treccia. I mezzi non idonei non saranno ammessi alle prove libere. Ai minori di 18 anni è consentita la partecipazione solo se in possesso della licenza agonistica e dell’autorizzazione scritta e firmata di entrambi i genitori. Non sono accettate autocertificazioni. I moduli obbligatori per entrare in pista possono essere scaricati dal sito www.adriaraceway.com (autodichiarazione Covid; scarico di responsabilità per piloti maggiorenni e minorenni, elenco accompagnatori). Per prenotare la pista o ricevere informazioni: si può telefonare allo 00390426941411 o alla infoline 00393485144444; scrivere alla mail info@adriaraceway.com o al Fax: 00390426941441.
Pit Bike in provincia di Venezia

La Pista Gruarese si trova in via Dell’Industria 42/8 nel Comune di Gruaro in provincia di Venezia. Il circuito è lungo circa 550 metri, si gira in senso antiorario e le curve sono undici. Offre anche il servizio di noleggio pit bike al costo di un euro al minuto e 16 euro per l’entrata in pista. A questi costi va aggiunto il costo della tessera associativa. Si possono noleggiare anche casco, guanti e tuta (non gli stivali). Provare con la propria pit bike costa 16 euro ai quali va comunque aggiunto il costo della tessera associativa. Occorre sempre la licenza Asi. Giorni e orari sono quelli che si trovano sul sito www.pistagruarese.it. Maggiori informazioni si possono avere telefonando allo 00393338949445 o allo 0039 3475800121; oppure scrivendo alla mail pistagruarese@libero.it. C’è anche la pagina facebook Pista Gruarese – Moto Club Gruarese.

La Pista Torracing è in Via Leonardo Da Vinci 1 a Torre di Mosto in provincia di Venezia. Misura 520 metri con un rettilineo di 90 metri e 13 curve (9 a destra e 4 a sinistra). E’ un circuito molto frequentato dai “pit bikers locali tanto che, come si legge sul sito, mette a disposizione delle pit bike a noleggio compresi i dispositivi di protezione. Le moto a disposizione sono una Pbs 140 12 Pollici; un’altra Pbs 90 cc 10 pollici modificata e una Polini XP4 110cc. I giorni e gli orari d’apertura sono il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 e la domenica pomeriggio dalle 14.30 alle 19. Da maggio a settembre la pista apre anche il mercoledì, il giovedì e il Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22.
Girare con una pit bike di proprietà costa 20 euro per la mezza giornata e 25 euro per la giornata intera. Da notare che i mezzi dovranno essere muniti di poggiapiede e tamponi. Provare con una pit bike a noleggio costa 20 euro per 12 minuti. Per accedere alla struttura bisogna essere tesserati. Per diventarlo, si può consultare questa pagina del sito http://pistatorracing.com/it/contatti.html. Altre informazioni si possono avere scrivendo alla mail pistatorracing@gmail.com o telefonando al cellulare 00393331444960.