Share This Article
A Ottobiano la prima prova, protagonista anche la pioggia
Domenica 3 aprile sul circuito di Ottobiano ha preso il via anche la Motosport Cup, un altro campionato che vede schierate al via numerose pit bike, soprattutto di piloti del nord ovest (Piemonte e Lombardia, con qualche importante eccezione). La giornata di gare, con prove fin dalla mattina, è stata resa più dura dalla pioggia che, a un certo punto, ha fatto la sua comparsa e ha costretto gli organizzatori ad allungare i tempi. In ogni caso, si è corso regolarmente e tutte le categorie delle pit bike impegnate hanno portato al traguardo la loro gara.
Pit bike, le categorie nella Motosport Cup
A proposito di categorie, nella Motosport Cup le pit bike corrono divise in cinque gruppi: “14 Cv Pro Heavy” (per piloti esperti che superano i 155 chilogrammi complessivi di peso fra moto e pilota); “14 Cv Pro Light” (per piloti esperti che non superano quel peso); “Rookie”, anche questi divisi in Heavy e Light, nella quale corrono piloti che si sono avvicinati per la prima volta alle pit bike o che hanno poca esperienza; “Open” nella quale gareggiano pit bike con 22 Cv di potenza e le CRF Honda.

Tra i Pro, vittorie di Mazzieri e Beerli
Venendo alle gare, la vittoria nella “14 Cv Pro Heavy” è andata a Lorenzo Mazzieri che ha preceduto Denny Bertollo e Marco Tasselli, un giovane di pilota di Ravenna che, nel corso del warm-up, è stato vittima di uno spettacolare incidente dovuto al fondo bagnato del tracciato, fortunatamente senza conseguenze. Nella “14 Cv Pro Light” il gradino più alto del podio se l’è preso lo svizzero Raphael Beerli che ha preceduto Gabriele Cali e Loris Catania.

Nei Rookie s’impongono Belsito e Garini

Tutti e due i gruppi della categoria Rookie hanno dato spettacolo fin dalle prove libere e anche la pioggia non ha attenuato la voglia di gareggiare tra questi piloti che si sono presentati tutti quanti agguerritissimi. Tra i “Rookie Heavy” si è imposto Fabio Belsito che ha preceduto di soli otto decimi Gianluca Cane, terzo Cristian Alonso. Dopo tanti bei duelli, la La “Rookie 14 Light” è andata a Luca Ugatti Garini che ha preceduto di un secondo Gianluca Valle,mentre terzo si è piazzato Nicola Mori.

La Open va a Di Napoli
Infine, con la pista fortunatamente orami asciutta è toccato alla categoria Open nella quale ha colto la vittoria Giulio Di Napoli precedendo di soli due decimi un combattivo Pavel Votti e di un secondo il terzo classificato, Simone Maiocco. Chiuso questo primo appuntamento agonistico, gli sconfitti si potranno prendere le loro rivincite domenica 29 maggio quando si correrà la seconda prova di campionato, sulla Pista Azzurra di Borgo Ticino.
