Share This Article
Non tutti gli snowboard sono uguali. Si potrebbe davvero dire che ogni marca e modello di snowboard è unico, ma è più utile esaminare alcune categorie più ampie in modo da conoscere il tipo di snowboard che si desidera cercare.
I diversi tipi di Snowboard
Alcuni produttori e rivenditori di snowboard hanno nomi diversi per tipi diversi e tutti hanno idee leggermente diverse sul significato di determinati termini. Di seguito ecco una classificazione dei diversi snowboard.
Principiante
Questo non è proprio un tipo di snowboard in quanto tale e i produttori non chiamano nessuno dei loro snowboard “snowboard per principianti”. Tuttavia, ci sono alcuni snowboard che sono più adatti ai principianti rispetto ad altri. Le specifiche medie per uno snowboard per principianti sono: Flex: Medio morbido (3-4/10) Forma: twin tip Posizione di battuta d’arresto: centrata Profilo del camber: Hybrid Camber, il migliore da Flat a Rocker.
Freestyle

Dei tre tipi di Snowboard, lo Snowboard Freeride è il più popolare. Rappresentando la metà di tutte le vendite di Snowboard, questo tipo di tavola è un buon snowboard all-mountain, park e Halfpipe progettato per galleggiare bene in Powder Surface. Puoi goderti il carving e praticamente tutti gli aspetti del riding con questo tipo di Snowboard. Le tavole freestyle sono fatte per fare trick, jump e colpire jib.
Il freestyle è ancora una categoria abbastanza ampia e alcune persone preferiscono una tavola freestyle più focalizzata su diversi aspetti. Ad esempio, se preferisci i jibs, di solito scegli una tavola più morbida e flessibile – qualsiasi cosa, da un 1/10 (1 è il più morbido e 10 è il più rigido) e un 4/10. Questo è anche un ottimo flex per salti più piccoli e trick in flat land. Se preferisci salti ampi e più estremi, spesso si cerca un flex un po’ più rigido – un 5 o 6 su 10. Se trascorri molto tempo nel pipe, un flex più intorno a 5-6/10 è più preferibile anche, in generale.
Molte tavole freestyle all-mountain (vedi sotto) sono migliori nel pipe e per i salti più lunghi. Se ti piace fare un po’ di tutto il freestyle, un 4/10 è un buon modo per farlo. Indipendentemente dal tipo di freestyle che preferisci, avrai sempre una posizione centrata e una forma simmetrica.
Freestyler nel Parco A molti freestyler piace scegliere un flex medio-morbido . Ciò consente di sentire bene i jib, un buon tweaking e offre abbastanza elasticità sugli atterraggi. Ma allo stesso tempo offre abbastanza rigidità per essere in grado di percorrere alcuni sentieri più impegnativi quando c’è l’impulso – e un po’ più di tenuta di spigolo e stabilità per l’atterraggio di salti più grandi. Questo flex medio-morbido permetterà anche di cavalcare i pipe, non in modo ideale, ma meglio di quanto possibile su una tavola morbida. Una tavola morbida e flessibile è ottima per quei freestyler che vogliono solo andare in park (o hanno una tavola separata per il resto della montagna) e preferiscono jib, trick su piccoli salti, prese, butter, manual ecc e non salti più grandi o pipa.
Freestyle nel pipe Per chi sceglie il pipe è preferibile un flex più rigido, perché offre una maggiore tenuta di spigolo e guida per arrampicarsi sulle pareti del pipe. Qui, di solito, si preferisce un flex medio per una buona presa di lamina e di guida. Questa tecnologia di flex medio e tenuta di spigolo significa che spesso le tavole che sono altrimenti conosciute come tavole all-mountain o tavole freestyle-all-mountain sono spesso le migliori per il pipe.
Freestyler – Park estremo Se preferisci che il tuo stile libero significhi fare salti lunghi ed extra lunghi, allora vorrai anche optare per un flex leggermente più rigido. Questo per avere la presa di spigolo necessaria nella fase di avvicinamento al salto, la presa di spigolo extra nella stabilizzazione dopo il salto e una maggiore stabilità all’atterraggio. Vuoi ancora che il flex sia abbastanza morbido per dare sugli atterraggi, quindi, come la pipe-board, un flex medio è probabilmente una buona scommessa qui.
All Mountain – Freestyle

Lo snowboard all-mountain-freestyle è un ibrido tra uno snowboard freestyle e uno snowboard all-mountain. Ti permette di scendere ed essere in grado di fare freestyle su tutta la montagna e in un park è meglio rispetto a una tavola all-mountain. Specifiche tipiche Flex: Medio (a volte medio-morbido a volte medio-rigido) Forma: Twin Tips o Directional Twin Posizione di battuta d’arresto: centrata Profilo campanatura: vario.
All Montain

Definiamo prima cosa intendiamo per All-mountain: per me significa uno snowboard che può fare tutto ciò che si può pensare in montagna. Non farà certe cose come farebbe una tavola più specializzata, ma dovrebbe essere in grado di fare tutto ragionevolmente bene. Lo snowboard all-mountain è quindi progettato per poter fare un po’ di tutto. Ci sarà sempre qualche compromesso in uno snowboard all mountain.
Ad esempio, per essere l’ideale nella neve fresca vorrai avere una forma direzionale e una posizione arretrata. Tuttavia, per il freestyle, vorrai uno shape true twin e una posizione centrata. Una tavola all-mountain trova la via di mezzo che permette di fare un po’ di tutto.
Specifiche tipiche Flex: Medio
Forma: bi-direzionale (a volte direzionale)
Posizione di arretramento: di solito tra 5 mm e 20 mm (raramente centrato e raramente maggiore di 20 mm di arretramento)
Profilo campanatura: vario
Aggressivo – All Mountain

Aggressivo è come uno snowboard all mountain, ma più vicino a una tavola da freeride che a una tavola da freestyle. Quindi è davvero buono per la conduzione aggressiva su ogni tipo di fondo, ma non è proprio adatto per il park o il freestyle.
Specifiche tipiche Flex: medio-rigido
Forma: Twin direzionale e direzionale
Posizione di battuta d’arresto: tra 5 mm e 20 mm per lo più
Profilo del camber: camber prevalentemente ibrido e camber tradizionale
Freeride

Una tavola da freeride è una tavola aggressiva, direzionale e rigida progettata per andare veloce, carvare bene ed essere in grado di esplorare il backcountry, quindi deve essere buona in fresca, ma anche essere buona in condizioni di neve dura. Una tavola da freeride non andrà per niente bene in park o per il freestyle – anche se a molti freerider piace essere in grado di fare un po’ di freestyle in backcountry – in particolare quando c’è molta polvere.
Specifiche tipiche Flex rigido
Forma: direzionale o direzionale affusolata
Posizione di battuta d’arresto: 20 mm o più
Profilo del camber: vario ma il camber ibrido è il più comune
Carving

I Carving Snowboard sono più stretti delle tavole freestyle e freeride. Le loro costruzioni lunghe, strette e rigide sono configurate per velocità più elevate e curve scolpite più pulite. Con questo, le tavole da carving consentono curve di spigolo rapide, una potenza di tenuta di spigolo rapida e superiore su neve dura e una buona stabilità per la velocità.
Conosciute anche come tavole alpine, queste tavole da snowboard sembrano quasi uno sci ingrandito. Sono realizzati in stili sia simmetrici che asimmetrici. Simile alle tavole da freeride, le tavole da carving sono fatte per guidare solo in una direzione. Sebbene le tavole da carving offrano un livello più elevato di prestazioni, sono più difficili da usare per il rider principiante e sono generalmente riservate ai rider più avanzati. Gli snowboard alpini sono principalmente preferiti dai corridori di snowboard per una fantastica giornata di neve fresca e non cavalcata. Tieni presente che gli snowboard alpini sono configurati per il riding e il carving in discesa, non per fare acrobazie.
Powder

Una tavola da powder è una tavola specializzata per il riding in powder. Avrà anche una forma direzionale affusolata per la maggior parte del tempo – di solito hanno un naso più largo e più lungo della coda. Ci sono sempre delle eccezioni alla regola: hai delle vere tavole da powder twin, ma queste sono l’eccezione alla regola. E la battuta d’arresto è di solito maggiore di 20 mm, il che non è una sorpresa poiché una posizione di battuta d’arresto aiuta davvero con il galleggiamento nella polvere. Anche in questo caso ci sono sempre delle eccezioni e puoi ottenere tavole da powder con una posizione centrata.
Specifiche tipiche Flex: medio o medio-rigido
Forma: affusolata direzionale
Posizione di battuta d’arresto: di solito più di 20 mm
Profilo Camber: Camber ibrido e Flat-to-Rocker
Per riassumere, gli snowboard freestyle, freeride e alpini o da carving sono i tre tipi fondamentali di snowboard. È più facile manovrare uno snowboard freestyle con flessione morbida, doppia punta e taglio laterale graduale. D’altra parte, è più difficile manovrare uno Snowboard All-Mountain con sciancratura più rigida, direzionale e aggressiva con decine di combinazioni intermedie. Ricorda sempre che il tipo di Snowboard che guidi dovrebbe corrispondere al tipo di riding che ti piace fare, e che sia le tavole Freestyle che quelle Freeride sono buoni tipi di Snowboard per gli snowboarder principianti.