quanto costa un lancio con il paracadute

Quanto costa fare un lancio con il paracadute?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Spesso chi si affaccia per la prima volta al paracadutismo ha molti dubbi sui costi.

Per i non addetti ai lavori, infatti, un lancio con il paracadute può sembrare eccessivamente oneroso. In effetti per lanciarsi occorrono un volo in aereo privato, un’attrezzatura costosa, istruttori preparati e un brevetto da conseguire in una scuola a pagamento. In realtà i costi per un lancio possono non sono proibitivi. Vedremo, infatti, che definire quanto costa fare un lancio con il paracadute non è semplice, poiché dipende da molti fattori.

Quanto costa un lancio con il paracadute

Quanto costa un lancio in tandem con il paracadute

Il modo più economico per fare paracadutismo è quello di affidarsi ad un volo in tandem. Si tratta di un particolare tipo di lancio nel quale il neofita si lancia con un’imbracatura che lo assicura a un istruttore. Con questa tipologia di lancio anche chi non ha mai fatto paracadutismo può provare l’ebbrezza di un lancio e fare pratica con la “guida” del paracadute. Infatti, anche se coadiuvato dall’istruttore, spetterà al passeggero condurre l’equipaggio a terra. Mediamente un’esperienza di questo tipo costa dai 150 ai 200 euro, ma è il modo più semplice per approcciarsi a questo emozionante sport.

Quanto costa un corso di paracadutismo

Per chi ci prende gusto e dopo un lancio con il tandem vuole diventare un paracadutista a tutti gli effetti, la strada è quella di prendere la licenza frequentando un corso riconosciuto dall’ENAC. Frequentare un corso del genere ha un costo di almeno 2000-3000 euro e comprende di solito una serie di lanci con il paracadute oltre a un corso teorico effettuato in “classe”. Una volta ottenuta la licenza, il paracadutista può organizzarsi con i lanci autonomamente anche se avrà sempre bisogno di una struttura organizzata. Il paracadutismo, infatti, è uno sport individuale ma ha bisogno di uno staff di contorno per essere praticato. Per lanciarsi in tutta sicurezza, dunque, occorrerà rivolgersi a un centro di paracadutismo. In questo caso sarebbe meglio tesserarsi con un centro di fiducia per ottenere delle tariffe agevolate per ogni lancio, comunque bisogna mettere in conto un costo di almeno 100 euro a lancio.

Francesco Papa