Race for the Cure è l’evento simbolo di Komen Italia ed è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. È un appuntamento imperdibile di sensibilizzazione e promozione della prevenzione dei tumori del seno e dei principali cancri femminili, con tante attività gratuite di sport e benessere. Come ogni anno si concluderà con la tradizionale corsa e passeggiata della domenica.

L’offerta gratuita di consulenze specialistiche, esami diagnostici, lezioni pratiche di sana alimentazione e momenti educativi, incoraggia uno stile di vita sano e permette di promuovere l’importanza della prevenzione fra i partecipanti.

Le vere protagoniste della manifestazione

Le Donne in Rosa, donne che hanno incontrato nella loro vita il tumore del seno e hanno scelto di combatterlo a viso aperto, saranno le protagoniste di questo evento. In occasione della Race for the Cure, esse si rendono intenzionalmente visibili indossando una t-shirt e un cappellino rosa. La loro testimonianza positiva ha generato negli anni un cambiamento nel modo di affrontare la malattia ed è stata di incoraggiamento a tutte le donne che ogni anno ricevono questa diagnosi.

I 20 anni di Race For The Cure

Lo scorso anno oltre 120 mila persone hanno deciso di abbracciare questa iniziativa partecipando alla Race For The Cure in Italia. In occasione di questa sesta edizioni, l’associazione compirà 20 anni e per tale motivo sono previsti imperdibili appuntamenti.

Il primo evento sarà organizzato a Roma dal 16 al 19 maggio nella splendida cornice del Circo Massimo e a Bari, in Piazza Prefettura, dal 17 al 19 maggio. Seguiranno le edizioni di Bologna, Giardini Margherita, e Pescara, Piazza Salotto, dal 20 al 22 settembre, Brescia, Campo Marte e Matera, dal 27 al 29 settembre.

Come fare ad iscriversi?

E’ possibile iscriversi online alle Race for the Cure, sul sito www.raceforthecure.it o nei punti iscrizione delle città. L’iscrizione dà diritto a ricevere – fino a esaurimento – il pettorale, la borsa gara con gli omaggi delle aziende partner e la t-shirt da collezione.