La storica 100Km dei Forti presenta la sua nuova applicazione per un’esperienza di gara davvero innovativa.

Il Mountain Bike sta diventando un fenomeno sempre più social e a far da testimone a tutto ciò è proprio l’innovazione in una delle gare più storiche di tutto il Trentino. La seconda tappa del Circuito Trentino MTB, la 100Km dei Forti, in occasione della sua 24esima edizione darà l’opportunità a tutti gli appassionati di vivere un’esperienza unica nel suo genere. Esce RaceONE, un’app che permette a chi si iscrive alla gara di essere seguito in tempo reale, di condividere immagini ed emozioni con i propri followers.

Ormai archiviata la Passo Buole Xtreme, la prima tappa del Circuito Trentino MTB, l’attenzione è puntata sulla tre giorni dell’Alpe Cimbra in programma dal 7 al 9 giugno. Essa infatti rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della stagione sportiva oltre ovviamente ad essere uno dei più apprezzati per quanto riguarda il panorama. Per questo motivo sono attesi più di mille partecipanti sugli sterrati di Passo Vezzena, del Monte Cimone e Monte Rust e del Passo Sommo, con le tante malghe della zona e le fortezze belliche a far da sfondo unico e suggestivo ad una festa sportiva che rimanda alla prima edizione, quando le gare di mountain bike si contavano quasi sulle dita di una mano. 

La novità di quest’anno e la collaborazione con RaceONE

Questo evento storico di lunghissima tradizione presenta una novità assolutamente al passo con i tempi.In collaborazione con RaceONE, la tre giorni cimbra si è dotata una app dedicata, nella quale sono state raccolte tutte le info più importanti della gara. Cosa succede quando si scarica l’app? Quando un atleta si iscrive alla gara può scaricare la app RaceONE. Famiglia e amici potranno seguirlo e sostenerlo su tutto il percorso. Potrà condividere la sua posizione lungo il tracciato, inviare immagini prima e dopo la gara, ricevere incoraggiamenti e celebrare la sua gara con i suoi followers. Una gara ancora più divertente ed emozionante sia per i partecipanti che per i loro followers.

Il programma delle tre giornate nel dettaglio

Ricordiamo il programma delle tre giornate, premettendo che sono stati riconfermati i percorsi dell’edizione precedente, con delle piccole varianti necessarie per ovviare ai problemi causati dalla tempesta Vaia.

Venerdì 7 giugno va in scena la Lavarone Bike, un percorso di 30 km. Nella seconda giornata, sabato 8 giugno, è in programma la Nosellari Bike, un percorso di 37 km. Terza giornata e ultima giornata, domenica 9 giugno, dedicata alla mitica 100Km dei Forti con i due percorsi, Marathon di km 100 (tempo massimo di percorrenza, nove ore) e con un dislivello di m. 2537 e il Classic di km 50 e con un dislivello di m. 1251 con un tempo massimo di percorrenza di sei ore.

Si ricorda che per essere inseriti nella classifica Challenge bisogna partecipare alle tre gare con la possibilità, la domenica, di scegliere la Classic anziché la Marathon. La classifica viene stilata in base alla somma dei tempi totalizzati nelle tre gare.