thumbnail_Ratschings_Mountain_Trail_2

Ratschings Mountain Trail, fervono i preparativi!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Nel mondo del trail running Ratschings Mountain Trail è la novità altoatesina di quest’estate. Andrà in scena per la prima volta domenica 27 giugno con un percorso vario di 17,7 chilometri per 950 metri di altitudine nel cuore del comprensorio escursionistico di Racines

Il conto alla rovescia verso il battesimo di fuoco dello spettacolare trail in Alta Val d’Isarco è partito. I 300 partecipanti previsti potranno lasciarsi stupire dalla bellezza del nuovo percorso. Dopo la partenza nelle immediate vicinanze della stazione a valle della funivia del comprensorio sciistico le podiste e i podisti passeranno su una strada secondaria asfaltata e poi su vie più larghe in leggera salita verso la fine della valle. Percorsi 5 chilometri arriveranno a Vallettina e affronteranno la salita verso la malga Klammalm. Raggiunti circa 2000 metri di altitudine, potranno godere di una splendida vista a 360 gradi.

A malga Klammalm si troverà anche la zona di cambio delle staffette, dato che il Ratschings Mountain Trail potrà essere corso anche da team di due partecipanti, Passata la malga le atlete e gli atleti proseguiranno in leggera discesa fino all’inizio del sentiero delle malghe di Racines. In questo tratto di percorso passeranno per le malghe “innere Wumblsalm” e “äußere Wumblsalm”, correranno accanto a un bel punto panoramico con una croce e affronteranno l’ultima salita pronunciata della gara fino alla Saxnerhütte. Lì inizieranno gli ultimi tre chilometri di gara che porteranno prima alla malga Wasserfalleralm, poi proseguiranno su terreno ondulato fino alla Rinneralm, attorno al lago artificiale e accanto a un’altra croce prima dello sprint finale.

Fervono i preparativi

“Naturalmente il Covid-19 è stato un tema che anche noi abbiamo discusso nelle scorse settimane. Ma le manifestazioni podistiche che si sono tenute ultimamente in Alto Adige ci rassicurano sul fatto che anche il 1° Ratschings Mountain Trail potrà svolgersi con successo. I preparativi per la nostra prima edizione che noi tutti aspettiamo con trepidazione, sono in pieno svolgimento da mesi. Tutto il nostro team è estremamente motivato e impegnato. Faremo tutto il possibile per far vivere ai partecipanti una giornata indimenticabile tra le nostre fantastiche montagne, naturalmente in tutta sicurezza”, afferma il capo del comitato organizzatore Hanspeter Schölzhorn dell’associazione organizzatrice Amateursportverein Ratschings.

Non solo Ratschings Mountain Trail!

Oltre al Ratschings Mountain Trail si svolgeranno un “trail” per escursionisti ambiziosi e un mini trail per bambini e ragazzi. Delle informazioni più dettagliate saranno diffuse dagli organizzatori nei prossimi giorni sulla pagina web dell’evento. Anche il programma collaterale all’evento dovrebbe svolgersi da programma. Così alla vigilia della manifestazione non si svolgerà soltanto una cerimonia d’apertura con la presentazione dettagliata del percorso, ma anche un workshop di corsa con il celebre atleta altoatesino Hermann Achmüller.

Come fare a partecipare

Le iscrizioni all’evento di trail running in Alta Val d’Isarco sul sito ufficiale del Ratschings Mountain Trail sono aperte fino al 25 giugno. Il costo d’iscrizione per partecipante è di 46 euro (singoli), mentre per i componenti delle staffette è di 44 euro ciascuno. Nella quota d’iscrizione sono inclusi svariati servizi e prodotti, tra cui ricco pacco gara con prodotti locali, numerosi ristori lungo il percorso, una medaglia finisher, un pranzo (bevande comprese) e il ritorno a valle con la funivia al termine della gara.