Sull’Alpe Cimbra si respira di già aria invernale, la prima neve, che ha già reso tutto bianco il paesaggio circostante e soprattutto acceso in grandi e piccini la voglia di sci e di divertirsi in montagna, è finalmente arrivata!

Per questa fantastica notizia, l’organizzazione ha preparato un ricco palinsesto di eventi e iniziative a partire dall’apertura della skiarea prevista per il 1 dicembre 2019, salvo apertura anticipata, e la chiusura prevista per il 15 di aprile 2020. In poche parole, 135 giorni di stagione invernale!

Gli eventi e l’intrattenimento sono un elemento centrale dell’offerta turistica dell’Alpe sia per la loro varietà ma anche unicità. Ogni iniziativa prende l’ispirazione dalla tradizione, dalla storia e cultura e dall’enogastronomia che consentono all’ospite di immergersi nella natura più vera ed essere protagonista della vacanza.

Un dicembre ricco di appuntamenti

Gli eventi iniziano con la grande sfilata “Bolkhent” – in cimbro significa Benvenuti- che celebra l’inizio della stagione il 7 dicembre lungo le vie del paese.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio una lunga carrellata di eventi ispirati alle festività natalizie: la Fabbrica di Babbo Natale, le Grandi Fiaccolate delle Scuole di Sci, la Ciaspolata alla Segheria dei Mein, i Mercatini a Lavarone, il Silent Beat, il Giro dei Volti, la Zena Poreta e la Grande Festa di Capodanno in piazza con gli immancabili Fuochi d’artificio a Serrada, la Parata delle Befane. Questo elenco è solo per citare i più importanti.

Gennaio: l’anima della stagione

Dopo le feste, la stagione continua e si anima ancor di più con la Ciaspomagna Cimbra il 18 gennaio, una camminata enogastronomica di 6 km, un trekking con le ciaspole per vivere lo splendido scenario invernale di Millegrobbe e Lusérn ed apprezzare fino in fondo i sapori delle prelibatezze locali. La calda luce delle fiaccole e la musica itinerante delle fisarmoniche saranno il contorno di questo suggestivo appuntamento arricchito da pietanze tipiche come il gulasch, i canederli, il brûlé e molto altro.

I tre appuntamenti di Trentino Ski Sunrise per chi vuole vivere la magia dell’alba in quota sciando sulle più belle piste dell’Alpe Cimbra e una ricca colazione. La splendida cornice dell’Alpe Cimbra ospiterà #Trentinoskisunrise per una bellissima esperienza senza eguali: le prime luci del sole sulle cime candide, l’aria frizzante, la neve immacolata e un paesaggio alpino mozzafiato. Il tutto abbinato ad una ricca e gustosa colazione dolce e salata con i sapori tradizionali locali. Il Revival Anni 80, un vero e proprio tuffo nel passato dove i protagonisti, oltre alle grandi canzoni di quegli anni, saranno gli amici sciatori chiamati a rispolverare sci e scarponi di quegli anni e i completi coloratissimi. I mitici rossignol o gli elan, pantaloni rigorosamente Roberta Tonini o Silvy Tricot, la mitica tuta intera con tanto di super spalline incorporate, le fascette coloratissime della Fila e Ellesse. Non mancheranno i mitici maglioni tre taglie più grandi. Holi Splash Winter una pazzesca esplosione di colori in pista.

Seguiranno inoltre gli appuntamenti con i più prestigiosi ski test organizzati dai grandi marchi dello sci italiano e internazionale: Prove Libere Tour, Rossignol X Color e il Tour delle Alpi.

Il calendario agonistico è ricco di sfide

Non meno importante è il calendario di appuntamenti che vede impegnata la skiarea sul piano dell’Agonismo e delle gare. Ritorna lo Ski Team Usa, la squadra maschile, in virtù della partnership che vede la Nazionale Americana allenarsi sull’Alpe Cimbra come unica base degli allenamenti in Europa. Un grande riconoscimento per la località trentina dell’efficienza nella preparazione delle piste e del sistema di innevamento. E quindi sarà ancora Alpe Cimbra Home of USA. Non mancheranno sicuramente gli arrivi di altre grandi nazionali, come già accaduto gli anni precedenti con la Nazionale Italiana, Austriaca, Francese e Svizzera.

Due gare Fis Femminili apriranno le danze i primi di dicembre e poi a fine gennaio il grande appuntamento agonistico per lo sci giovanile internazionale: l’Alpe Cimbra Fis Children Cup dal 29 gennaio al 1 febbraio 2020.