Share This Article
La maggior parte dei marinai è consapevole dell’ambiente e vuole fare la propria parte per preservare il nostro pianeta. Ma quando arriva il momento di smaltire i rifiuti degli yacht, può essere difficile conoscere il modo migliore per farlo.
Ecco alcuni suggerimenti su come smaltire correttamente i rifiuti degli yacht mantenendo sempre l’ambiente al primo posto. Alcuni dei peggiori inquinanti creati e smaltiti dai diportisti sono le acque reflue, l’acqua di sentina oleosa, l’acqua grigia contenente prodotti per la pulizia e gli imballaggi in plastica per alimenti. Allora come possiamo fare un lavoro migliore?
Di seguito sono riportati solo alcuni semplici modi in cui puoi aiutare.
Riduci, riutilizza e ricicla
L’abbiamo già sentito tutti prima, ma in termini pratici, ecco alcune cose che puoi fare:
- Limita la quantità di imballaggi: prova a disimballare il più possibile prima di andare a smaltire l’imballaggio a terra, tenendo il cibo in contenitori riutilizzabili o armadietti a bordo.
- Riutilizza tutto ciò che puoi: prova ad avere bottiglie o bicchieri riutilizzabili anziché oggetti monouso.
- Ricicla, ricicla, ricicla!

Usando la testa
Le acque reflue grezze sono piene di batteri e virus. Ecco quindi alcuni consigli per mantenere pulite le nostre acque:
- Usa i servizi igienici a terra quando possibile: quando puoi, evita di usare i servizi igienici a bordo e dirigiti verso riva.
- Usa un serbatoio di contenimento: le acque reflue devono essere conservate in un serbatoio di contenimento, quindi se non ne hai uno, installalo.
- Servizi igienici per il compostaggio: stanno diventando sempre più popolari anche tra gli utenti delle vie navigabili interne, ma pochi sono compatibili con il movimento sperimentato in mare e lo smaltimento a terra può spesso essere più complicato del semplice pompaggio di un serbatoio di contenimento.
Acque grigie
Questo si riferisce anche allo smaltimento delle acque grigie. Cos’è l’acqua grigia? Questo è il tipo usato quando si fa la doccia o si lava i piatti nel lavandino.
- Utilizzare prodotti per la pulizia ecocompatibili: è necessario assicurarsi che tutti i prodotti per il lavaggio e la pulizia scaricati fuori bordo siano di tipo ecologico.
- Cerca di evitare: evita i prodotti per la pulizia che contengono cloro, candeggina, fosfati o microplastiche.

Carburante
Come tutti sappiamo, una perdita di carburante può essere devastante per l’ambiente, quindi è importante prevenire che ciò accada. Come? Bene, ecco alcuni suggerimenti:
- Continua la manutenzione: mantenere il motore in buone condizioni eviterà perdite di olio e carburante che possono danneggiare l’ambiente.
- Fai attenzione: assicurati di non versarne fuori durante il rifornimento o l’aggiunta di olio. Un buon metodo è utilizzare imbuti o materiali assorbenti.
Il corretto smaltimento dei rifiuti degli yacht è importante per l’ambiente e per mantenere pulita la barca. Riciclando il più possibile, utilizzando un serbatoio di raccolta quando disponibile e utilizzando prodotti per la pulizia ecologici, puoi ridurre al minimo il tuo impatto sul pianeta.
Divertiamoci, e tanto, ma cerchiamo di rispettare il pianeta dove viviamo, perché non ne abbiamo un altro