Share This Article
Allenarsi dopo le feste, che fatica!
Vi siete mai chiesti come e quando allenarsi dopo le feste natalizie, e non solo quelle? L’incubo peggiore per ogni runner è quello di dover stare fermi per diversi giorni e non potersi allenare. O almeno, magari non si ha semplicemente voglia di farlo. Il natale è uno dei periodi in cui, vuoi per la particolare festività, vuoi per altri motivi, ci si vuole semplicemente rilassare…ed appendiamo le scarpe al chiodo (momentaneamente sia chiaro).

Tornare ad allenarsi a pieno regime risulta dunque più faticoso. Non che per due allenamenti perdiamo totalmente tutti i progressi fatti nell’ultimo periodo, per quelli servirebbe uno stop molto più lungo, ma potremmo giustamente fare più fatica. Tra pranzi e cene coi colleghi prima, e con parenti dopo, avremmo sicuramente mangiato di più, e fatto meno movimento fisico.
Allenarsi dopo le feste, ci vuole pazienza!
Riprendere con gli allenamenti quindi, se da un lato ci farà bene allo spirito e al corpo, potrebbe essere più faticoso di quanto pensassimo. Serve solo un po’ di pazienza, e presto tornerete al ritmo prenatalizio. Un paio di allenamenti mirati al recupero della condizione atletica prefestiva potrebbe essere la soluzione più adatta a voi. Il nostro consiglio è di non partire subito in quarta, ma per gradi.

Un idea potrebbe essere quella di correre una media inferiore di chilometri rispetto alla vostra solita, tenendo un ritmo di corsa più basso, con l’obiettivo di sciogliere i muscoli e non affaticarli troppo. Almeno questo nella prima settimana. Meglio una settimana blanda per tornare in forma, che un giorno di fuoco e poi uno stop forzato per aver esagerato. L’infortunio, soprattutto quando si è stati fermi e si è perso l’allenamento, è sempre dietro l’angolo.

Quello che conta è non partire troppo forte: prendetevi il vostro tempo, ascoltate il vostro corpo e poi correte. Con le feste, e l’ozio che ne consegue, potreste non sentirvi in formissima, per cui non esagerate. Passo dopo passo, corsa dopo corsa, tornerete a macinare chilometri come prima, o forse anche più di prima.
Per cui, quando uscirete di casa, con le vostre scarpe nuove di zecca che vi sono state regalate a natale, cercate di divertirvi, e di godervi la corsa: per battere nuovi record avrete un anno intero davanti!
Buon anno a tutti!
Andrea Scheurer