a-young-man-running-in-a-park-SZX2UEL

Running

SFIDA PERSONALE

1000

CALORIE OGNI 60'

Trova il tuo ritmo, poniti un obiettivo e prova a superarlo.

Il running, si sa, fa bena al corpo e può essere praticato da tutti.  Mai come negli ultimi anni il running è diventato un fenomeno di massa, cresciuto in maniera costante.

Per iniziare hai bisogno di poche cose: un abbigliamento comodo, un paio di scarpe adatte, un po’ di musica nelle orecchie e tanta forza di volontà. Per alcuni correre è il modo migliore per staccare la spina dai problemi della quotidianità per altri invece è l’occasione perfetta per dimostrare a se stessi di essere in grado di portare a termine un progetto

Che sia un giro dell’isolato o una maratona internazionale, poco cambia perché chi fa running apre una sfida contro se stessi. La fatica, il sudore e lo sfinimento a fine percorso portano ad un appagante senso di soddisfazione facendoci diventare una persona totalmente nuova. Si corre per migliorare e nel frattempo si sconfiggono anche insicurezze e paure. Dopotutto ognuno di noi ha le sue rivincite da prendere. 

Non è un segreto che correre faccia bene alla salute. Alcuni studi infatti hanno dimostrato che la costante pratica funziona come un vero e proprio elisir di lunga vita. I benefici sono dunque molteplici, ma a giovarne di più su tutti sono il cuore e l’apparato cardiocircolatorio. 

I principali benefici del Running per corpo e mente

Quando corriamo le ossa subiscono forte stress a causa dell’aumento del peso che devono sostenere mentre si corre. Un allenamento strutturato in maniera adeguata permette all’apparato scheletrico di adattarsi velocemente ai cambiamenti diventando più forte.

  • Mentre si fa running o jogging la frequenza cardiaca aumenta e di conseguenza i muscoli cardiaci si allenano. Avere un cuore in forma e forte riduce drasticamente la possibilità di infarti. 

I benefici del running si vedono sul lungo termine. Oltre a migliorare la circolazione e ampliare la capacità polmonare, è un’attività aerobica e quindi si bruciano grassi. Inoltre aumenta anche il metabolismo.

Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che la corsa a intensità moderata aumenta il numero di HDL nel sangue riducendo il rischio di attacchi cardiaci, infarti o disturbi alle coronarie

Prendersi un’ora al giorno per se stessi e per correre riduce notevolmente lo stress accumulato durante la giornata. Quando si fa running si libera la mente da ogni pensiero e ci si focalizza solo sul proprio corpo. 

NEWS

STORIE

TECNICA