CALORIE OGNI 60'
Il running, si sa, fa bena al corpo e può essere praticato da tutti. Mai come negli ultimi anni il running è diventato un fenomeno di massa, cresciuto in maniera costante.
Per iniziare hai bisogno di poche cose: un abbigliamento comodo, un paio di scarpe adatte, un po’ di musica nelle orecchie e tanta forza di volontà. Per alcuni correre è il modo migliore per staccare la spina dai problemi della quotidianità per altri invece è l’occasione perfetta per dimostrare a se stessi di essere in grado di portare a termine un progetto.
Che sia un giro dell’isolato o una maratona internazionale, poco cambia perché chi fa running apre una sfida contro se stessi. La fatica, il sudore e lo sfinimento a fine percorso portano ad un appagante senso di soddisfazione facendoci diventare una persona totalmente nuova. Si corre per migliorare e nel frattempo si sconfiggono anche insicurezze e paure. Dopotutto ognuno di noi ha le sue rivincite da prendere.
Non è un segreto che correre faccia bene alla salute. Alcuni studi infatti hanno dimostrato che la costante pratica funziona come un vero e proprio elisir di lunga vita. I benefici sono dunque molteplici, ma a giovarne di più su tutti sono il cuore e l’apparato cardiocircolatorio.
Quando corriamo le ossa subiscono forte stress a causa dell’aumento del peso che devono sostenere mentre si corre. Un allenamento strutturato in maniera adeguata permette all’apparato scheletrico di adattarsi velocemente ai cambiamenti diventando più forte.
I benefici del running si vedono sul lungo termine. Oltre a migliorare la circolazione e ampliare la capacità polmonare, è un’attività aerobica e quindi si bruciano grassi. Inoltre aumenta anche il metabolismo.
Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che la corsa a intensità moderata aumenta il numero di HDL nel sangue riducendo il rischio di attacchi cardiaci, infarti o disturbi alle coronarie
Prendersi un’ora al giorno per se stessi e per correre riduce notevolmente lo stress accumulato durante la giornata. Quando si fa running si libera la mente da ogni pensiero e ci si focalizza solo sul proprio corpo.