Share This Article
Scegliere per la prima volta lo skateboard è difficile. In questa guida
Per rendere le cose più facili ecco alcuni consigli utili su cosa cercare quando acquisti il tuo primo skateboard e come trovare il giusto setup. Perché una cosa è certa: con il setup giusto, il divertimento è assicurato.
SKATEBOARD PER PRINCIPIANTI: COSE DA TENERE A MENTE
Sebbene le singole parti di uno skateboard non differiscano a prima vista, ci sono alcune cose da considerare in modo da trovare lo skateboard completo giusto su misura per le esigenze di ognuno. Esistono diversi tipi di skateboard progettati per terreni diversi. Quale skateboard è giusto dipende da dove e come si vuole pattinare.

Quali tipi di skateboard esistono?
In linea di principio, gli skateboard sono fondamentalmente gli stessi nella struttura ma, a seconda dell’area di applicazione, ci sono differenze nella forma e nella natura dei loro singoli componenti. La tavola da skateboard è particolarmente importante.
Fondamentalmente puoi dividere gli skateboard in skateboard “classici”, cruiser e longboard .
SKATEBOARD
Gli skateboard “classici” sono fatti per i trick nello skate park, in un half pipe, in una “ciotola” o sugli ostacoli per strada. Mentre la forma più comune di tavole da skateboard è la forma del ghiacciolo, ci sono altre varianti. Il Popsicle Shape (ghiacciolo) è la forma più utilizzata di tavole da skateboard per le aree street e park. “Ghiacciolo” significa che il naso e la coda hanno quasi la stessa forma, in modo che tu possa semplicemente guidare “interruttore”.
A differenza dei ponti ghiaccioli, i ponti sagomati non hanno una forma uniforme. Sono spesso caratterizzati da particolari forme del naso o della coda, che sono spigolose, appuntite o comunque “sagomate. Tuttavia, all’inizio si consiglia una forma di ghiacciolo.
Per i bambini ci sono skateboard un po’ più piccoli o più corti degli skateboard convenzionali.
In termini di qualità, gli skateboard per bambini sono realizzati secondo gli stessi standard degli skateboard normali e sono ideali per i giovani pattinatori in erba.
CRUSIER
Gli skateboard Cruiser differiscono dai normali skateboard per lunghezza, larghezza e forma. Ciò che li rende speciali sono le ruote morbide e la sensazione di crociera rilassata. Sono perfetti per spostarsi da A a B in città. I cruiser sono solitamente completamente assemblati e “Ready To Skate”. Se un longboard è troppo grande o non è adatto per motivi di stile, allora un cruiser è la cosa giusta.
LONGBOARD
I longboard hanno deck particolarmente lunghi e di forma diversa con ruote per lo più più grandi e altri diversi insiemi delle parti che uniscono la tavola alle ruote (truck). I longboard non sono adatti per truck come ollie (manovra che consiste nel sollevare lo skate facendo leva sul tail della tavola ed atterrare col nose) e kickflip (in un salto manovra che consiste nel far compiere alla tavola una rotazione su sé stessa con un colpo di punta di piede anteriore sul bordo dalla parte dei talloni). Sono invece perfette per le lunghe distanze. Ad esempio, intorno a un lago o scendendo giù per la montagna.
RACCOMANDAZIONI SULLE DIMENSIONI – TAVOLE DA SKATEBOARD
Quando si parla delle dimensioni di una tavola da skateboard o di uno skateboard, di solito si fa riferimento alla larghezza. Anche la lunghezza può avere un ruolo, ma la larghezza del deck è la più importante. Col tempo scoprirai quale larghezza ti si addice meglio. Naturalmente, le tue preferenze personali determinano anche quanto larga o stretta o corta o lunga dovrebbe essere la tua tavola.
Inoltre, le tendenze nello skateboarding indicano che determinate dimensioni o forme sono preferite. Per cominciare, la tua altezza e il numero di scarpe sono buone linee guida per trovare il mezzo giusto per te.