Share This Article
Guida alle taglie e alla vestibilità degli scarponi da sci
Se nell’articolo precedente abbiamo parlato dell’importanza del giusto scarpone da sci ora è arrivato il momento di aiutarvi nell’acquisto di quello che più si adatta alle vostre esigenze. Esistono diversi modi per garantire un’ottima vestibilità, incluso il dimensionamento corretto degli scarponi, la modellatura personalizzata delle scarpette e forse l’esecuzione di ulteriori regolazioni in base alla tua posizione.

Come dimensionare gli scarponi da sci
Una buona vestibilità degli scarponi da sci inizia con l’acquisto della giusta misura di scarpone.
Consigli per provare gli scarponi da sci alpino
Ecco alcune cose da tenere a mente quando si provano gli scarponi da sci alpino:
- Indossa calzini da sci sottili e sintetici. Niente calze da trekking spesse, niente cotone.
- I piedi tendono a gonfiarsi nel corso della giornata. Prova gli stivali al pomeriggio o alla sera quando sono più grandi.
- Quando stai dritto, le dita dei piedi dovrebbero sfiorare l’estremità degli stivali, ma non dovrebbero essere stipati o capovolti.
- Quando sei in una posizione infilata per gli sci, le dita dei piedi dovrebbero appena staccarsi dal spazzolare la parte anteriore dello scarpone. L’adattamento non dovrebbe essere doloroso.
- Quando fletti le ginocchia, i talloni dovrebbero rimanere bassi.
- Cammina e rimani con gli stivali per almeno 20 minuti.
Come personalizzare le imbottiture
Alcuni scarponi sono dotati di scarpette che possono essere modellate a caldo per una vestibilità personalizzata. Se i tuoi scarponi hanno scarpette come questa, puoi portarli in un negozio di sci per essere modellati o puoi farlo a casa.
Se vuoi modellare le imbottiture a casa, ecco cosa ti serve:
- 1-2 kg di riso bianco crudo
- Microonde
- Due vecchi calzini che puoi tagliare
- Un paio di calzini lunghi e sottili
- Un paio di calzini da sci in lana sottile o sintetici
In questo video ti mostriamo come modellare le tue fodere a casa.
Modifiche alla calzata
Un boot fitter può esaminare la forma del piede e della gamba e apportare modifiche allo scarpone per migliorare la vestibilità e le prestazioni. Molti sciatori richiedono alcune modifiche agli scarponi per ottenere la migliore vestibilità possibile.
Solette personalizzate: le solette personalizzate sono un modo diffuso per migliorare la vestibilità e il supporto. Le opzioni sono:
- Per aumentare il sostegno in più, taglio su misura della soletta.
- Per una vestibilità più personalizzata, prendi una soletta in sughero modellata su misura. La soletta è riscaldata, modellata sottovuoto per adattarsi al tuo piede, un processo di 25 minuti.
- Se hai problemi ai piedi, scegli un’ortesi fatta dal medico.
linguetta inclinata: potresti essere uno degli oltre il 75% degli sciatori che hanno le ginocchia storte o le gambe storte. Un polsino non può aiutare a bilanciare la tua posizione. Per controllare, stai in piedi con i piedi allineati sotto le spalle e guardati allo specchio. Avvicina i piedi l’uno verso l’altro lentamente.

- Gambe arcuate: i tuoi piedi si toccano per primi.
- le caviglie si toccano per prime.
L’inclinazione della linguetta allinea la linguetta dello scarpone con gli sciatori arcuati o con le ginocchia a ginocchio. Qualsiasi regolazione con il bracciale dovrebbe completare la tua posizione, non alterarla. Lascia che il tuo specialista di scarponi da sci ti aiuti ad apportare le modifiche necessarie.
Altre modifiche di adattamento che un montatore di stivali professionista può consigliare includono:
- Usando una pistola termica per ammorbidire e modellare il guscio per più spazio per le dita.
- Usando una zeppa per il tallone per sollevare il tallone.
- Allungare o levigare le fodere.