Share This Article
Gli scarponi da sci sono il collegamento chiave tra il corpo e gli sci, quindi trovare scarponi adatti alle dimensioni e alla forma dei tuoi piedi è fondamentale
La costruzione dello scarpone da sci consiste in un guscio esterno rigido per il supporto e una morbida imbottitura per ammortizzazione e calore. La maggior parte degli scarponi per adulti sono “ad ingresso anteriore”, il che significa che si aprono nella parte anteriore come scarponi da trekking e sono fissati da tre o quattro fibbie. Alcuni scarponi per bambini sono in stile “a entrata posteriore”. Questi modelli si aprono nella parte posteriore, il che li rende più comodi e facili da usare per i principianti.
Concentrati su vestibilità e prestazioni per restringere la ricerca: stile e colore sono considerazioni secondarie. Le prestazioni e l’importanza degli scarponi sono così aumentate negli ultimi anni che sempre di più la figura del boot fitter, prima esclusivamente dedicata agli sciatori agonisti, si va affermando sempre più anche presso gli sciatori più esigenti, anche se per apprezzare il loro lavoro, ci vuole una esperienza considerevole. Comunque, anche senza arrivare a questi livelli, è bene farsi consigliare dal negoziante di fiducia.
Indice Flex scarpone da sci
Determinare la flessibilità dello scarpone è in gran parte una valutazione soggettiva da parte di ciascun marchio. Non tutti gli stivali “morbidi”, ad esempio, hanno lo stesso grado di “morbidezza”.
I produttori di scarponi da sci valutano gli scarponi su un indice di flessibilità: maggiore è il numero, più rigido è lo scarpone. Più rigido è lo scarpone, maggiore è la potenza trasferita al bordo interno dello sci. La flessibilità degli scarponi è anche correlata approssimativamente al livello di abilità: principiante, intermedio o avanzato.
Di seguito è riportata una linea guida generale per abbinare l’indice di flessibilità al livello di abilità, ma, all’interno di ogni livello, si può ulteriormente affinare la scelta.
Flessione morbida
L’indice di flessione è in genere inferiore a 85 per gli uomini e 75 per le donne.
Gli scarponi morbidi sono generalmente comodi e caldi. In genere sono i migliori per un principiante o per chi si diverte a sciare tranquillamente su piste blu battute. Un flex morbido rende un po’ più difficile controllare lo sci; fai un passo avanti se prevedi di progredire rapidamente.
Flessibilità media
L’indice di flessione varia da circa 90-110 per gli uomini e 80-95 per le donne.
Gli scarponi a flessione media sono pensati per sciatori di livello intermedio e offrono una maggiore reattività per migliorare le capacità di intaglio delle curve e velocità più elevate. Sono l’ideale per coloro che sanno sciare comodamente sulle piste blu, rosse o nere più facili e sono pronti ad affrontare terreni più ripidi, gobbe e neve fresca.
Flessibilità rigida
L’indice di flessione è in genere superiore a 115 per gli uomini e superiore a 100 per le donne.
Gli scarponi Stiff-flex sono altamente reattivi e progettati per chi scia con sicurezza, velocità e aggressività sui terreni più ripidi e impegnativi. Alcuni scarponi offrono caratteristiche come l’assorbimento degli urti per i salti o gli urti. La maggior parte degli scarponi di livello avanzato combinano materiali multi-densità per renderli rigidi nelle aree critiche di trasferimento di energia, ma morbidi in altre aree. Gli scarponi da gara sono molto rigidi possono essere scomodi per l’uso generale appunto per la loro rigidità eccessiva in condizioni non agonistiche.
Nota: le valutazioni dell’indice Flex sono comparabili solo all’interno della linea di un produttore quindi il modo migliore per confrontare quando si acquista è mettere uno stivale su ciascun piede, piegarsi in avanti e fletterlo. Tieni presente che gli scarponi avranno un flex più morbido a una temperatura interna calda di quanto non lo faranno sulla collina da sci.
Taglia scarponi da sci
Dimensionamento Mondopoint: Gli scarponi da sci da discesa usano spesso un standard di dimensionamento internazionale chiamato mondopoint, che calcola ufficialmente la larghezza e la lunghezza più lunga del tuo piede in millimetri. Ma molti produttori di stivali esprimono comunemente mondopoint (o mondo) in centimetri, quindi potresti vedere 26,5 anziché 265 mm. Le taglie non sono sempre uniformi per marca o anche da un modello all’altro, quindi ci si deve assicurare di consultare la tabella delle taglie dello specifico marchio.

Ultima larghezza: la larghezza dell’interno dello scarpone da sci sulla pianta del piede è chiamata larghezza dell’ultima (a volte indicata anche come larghezza del plantare) e varia da 97 mm a 106 mm. Una vestibilità più aderente è più reattiva per prestazioni più elevate.
Imbottiture per scarponi
La maggior parte degli stivali viene fornita con una certa quantità di materiale modellabile a caldo nelle scarpette. In genere, gli stivali più costosi saranno caratterizzati da un materiale più modellabile a caldo. Alcune scarpette hanno puntali imbottiti in piuma per un maggiore calore.

Ci sono diversi tipi di imbottitura tra cui scegliere:
Non modellabile: meno flessibile di altre opzioni, le fodere non modellabili forniscono imbottitura e stabilità generiche per i tuoi piedi. Nel tempo, la pressione prolungata del peso corporeo farà sì che la sezione dell’avampiede della scarpetta si conformi a quella sezione della forma del piede.
Le scarpette in schiuma termoformabile sfruttano il calore del piede per ottenere una calzata personalizzata. Irrompono dopo un giorno o giù di lì di sci.
Le imbottiture modellabili personalizzate utilizzano una fonte di calore artificiale per ottenere una vestibilità personalizzata.
Funzionalità aggiuntive per gli scarponi da sci
Modalità sci/camminata: le tue giornate sugli sci includono escursioni su creste laterali per trovare polvere non tracciata? Molti stivali di fascia medio-alta ti consentono di separare lo scafo superiore dallo stivale inferiore per una camminata più confortevole. Quando sei pronto per sciare la discesa, puoi bloccare insieme lo scafo superiore e inferiore per massimizzare la trasmissione della potenza.
Regolazione flessibile: alcuni scarponi da sci hanno un interruttore in modo da poter regolare la rigidità degli scarponi per adattarli a un particolare tipo di sci, come neve fresca, battipista o dossi. Di solito si trova sul retro dello stivale, all’altezza della caviglia.