Venerdì 12 ottobre 2018, con la presentazione ai presidenti degli Sci Club associati, si è aperta formalmente la stagione 2018\2019 dell’Associazione sci club Canavesani. In questa giornata dedicata allo sport si è presentato il calendario ufficiale delle gare che daranno vita alla 45°edizione della Coppa Canavese.

In attesa della neve, il direttivo dello SKI Pool Canavesani, presieduto da Ernesto Querio, ha reso note le date che coinvolgeranno in pista gli atleti della scorsa stagione, con la speranza di nuovi ingressi per un avvincente edizione.

Il calendario gare della stagione 2018\2019

Si inizierà a gareggiare a dicembre. In particolare, per la sera del 29 dalle ore 21 è prevista una festa anticipata di Capodanno con l’esclusione per motivi tecnici delle seguenti categorie: Super Baby, Baby e Cuccioli. Sarà il 2°Trofeo LA.MAS, gara di gigante notturno, ad aprire le danze in pista. Per gli agonisti sarà subito un test importante ed impegnativo che decreterà la loro preparazione. Dopo l’eccellente partecipazione dello scorso anno, lo Ski Pool spera di riscuotere un ulteriore successo partecipativo e infatti per l’occasione è stata scelta la pista Leo David di Gressony San Jean – Weismatten a fare gli onori.

Il 13 gennaio, invece, prenderà il via la Coppa Canavese a Champoluc, il 27 gennaio la seconda tappa a Frachey. Per poi attendere il 10 febbraio e il 10 marzo per vivere rispettivamente la terza e la quarta tappa sulle nevi di Pila.

Tutta l’attività agonistica, Coppa Canavese a parte, si concentrerà poi sulle gare circoscrizionali FISI (Biella Vercelli Canavese) e sulle qualificazioni per il Trofeo Pinocchio sugli sci e Gran Premio Giovanissimi, che già qualche soddisfazione hanno regalato nella scorsa edizione ai nostri migliori giovanissimi atleti canavesani.

Le novità stagionali dello Ski Pool Canavesani

Questa stagione 2018\2019 vedrà anche alcune novità che coinvolgeranno per lo più i più piccoli. Tra queste di rilievo è la prima edizione del Vitalini Speedy Contest. I giovanissimi atleti saranno protagonisti il 3 marzo ad Antagnod per una gara di velocità che coinvolgerà le seguenti categorie: Super Baby, Cuccioli e Baby. Tra i partner dell’evento figurano Pietro Vitalizi, Ghedina e Peratoner.

La tappa della singolare manifestazione è da vivere come una festa sulla neve aperta anche alle scuole mira anche alla ricerca di nuovi talenti della velocità e farà  tappa in Valle d’Aosta dopo altre importanti località dell’arco alpino ultima St. Moriz.

Inoltre, in programma vi è anche un’altra particolarissima prima edizione di una gara con sci ed abbigliamento d’epoca che si svolgerà all’Alpe Cialma sopra Locana, in collaborazione con il locale sci club. Per avere maggiori informazioni riguardanti questo suggestivo appuntamento si dovrà attendere la pubblicazione dei calendari aggiornati su tutte le attività.