Share This Article
A Bologna, un altro corso dedicato esclusivamente alle ragazze
I corsi dedicati alle centaure si stanno moltiplicando molto velocemente in tutta Italia, segno che sempre più appartenenti “all’altra metà del cielo” sono interessate a cavalcare una due ruote a motore. Alcuni di questi li abbiamo già segnalati alle nostre lettrici. Oggi vi presentiamo quelli di Women on Bike organizzati dalla Scuola Corsetti di Bologna. Si tratta di corsi organizzati esclusivamente per le donne che vogliono imparare a guidare la moto e/o prendere la patente A2, A3, in un ambiente tutto al femminile, dove sentirsi più tranquille e protette nel percorso di apprendimento.
I costi e le condizioni

Questi i costi: un giorno di lezioni teorico/pratiche a partire da 190 euro; due giorni 350 euro; Corsi per patenti A2 e A3 a partire da 800 euro. L’idea è mettere a disposizione delle partecipanti tutte le tecniche corrette di guida per imparare a gestire la moto. I corsi per la patente moto A2 o A3, danno addirittura la possibilità di superare l’esame alla fine del corso se si è in grado. Nei costi sono inclusi l’uso del materiale tecnico di sicurezza e il kit di benvenuto. Si può usare la propria moto, o scegliere di usare gratuitamente le moto messe a disposizione dalla scuola ma sono esclusi i costi delle pratiche burocratiche per il foglio rosa (65 euro in totale) e il costo del certificato medico. E’ obbligatorio dotarsi della tessera Aics con assicurazione (15 euro).
Ci si può iscrivere fino a ottobre ma…

Tutte le lezioni si tengono all’autodromo di Cremona. Sono partite nel mese di marzo e si termineranno a ottobre. Per sapere le date esatte ci si può rivolgere all’organizzazione compilando il form che si trova sul sito www.scuolacorsetti.it/women/, oppure scrivendo alla mail info@scuolacorsetti.it. Il programma dei due/tre giorni di full immersion prevede lezioni teoriche, lezioni pratiche in pista e in strada e, per chi volesse dare la patente, anche l’esame col responsabile della Motorizzazione Civile. Attenzione ai particolari! Le iscrizioni e il foglio rosa devono essere richiesti almeno tre mesi prima del corso, dunque tenetene conto nel caso foste interessate. Per tutto il resto, chiamate l’organizzatore.