Share This Article
Guida dettagliata per principianti
Se hai mai visto qualcuno andare su un longboard e ti sei chiesto se potresti farlo anche tu, assolutamente sì! Su un longboard, chiunque può imparare a correre. Tutto ciò che serve è la padronanza di alcuni movimenti e posture corporee fondamentali.
Tentare di scivolare su un longboard può essere snervante ed estremamente difficile. È una scommessa totale, nel senso che se ti impegni molto, avrai successo. Se non lo fai, cadrai sicuramente o non riuscirai affatto a iniziare un bello slalom.
Quello di cui hai bisogno
Pattinare su un longboard richiede velocità e dedizione. Ecco perché è fondamentale utilizzare indumenti protettivi prima di farlo. Ecco alcuni suggerimenti per la pratica del longboard prima di uscire e pattinare:
- I parcheggi sono luoghi ideali per l’apprendimento.
- Una volta che hai imparato le diapositive semplici, puoi andare su pendii soft; tuttavia, durante tutta la fase di apprendimento, è meglio limitarsi a pattinare su superfici pianeggianti.
- Poiché sono molto probabili diverse cadute all’inizio, è meglio evitare gli spazi con asfalto rotto, pietre o vetro.

Andatura a pendolo
Una andatura a pendolo è una andatura in cui oscillerai da un lato all’altro. È un metodo eccellente per rallentare quando si viaggia velocemente ed è spesso la prima andatura che un principiante impara. Implica l’uso delle spalle per aiutare a guidare la tavola nella direzione desiderata.
Ruotando le spalle a sinistra o a destra, puoi far oscillare la tavola nella direzione desiderata. Oscillare indietro le spalle aiuta anche a recuperare la trazione, permettendoti di rotolare via e continuare lungo il pendio.
Andatura di Coleman
Per eseguire il “Coleman Slide”, premi almeno 5-8 volte per iniziare a muoverti. I tuoi piedi dovrebbero essere alla larghezza delle spalle o leggermente più larghi. Più ampia è la posizione, più stabile è e più basso è il tuo centro di gravità.
Piega le ginocchia e piegati leggermente. Inizia a spostare il peso sul piede anteriore. Mentre il tuo peso si muove, ruota il piede posteriore verso la parte anteriore.
Estendi la mano anteriore sulla strada davanti a te e di lato mantenendo una postura in avanti. Evita di invertire la tua posizione all’indietro o potresti perdere l’equilibrio.
Mantieni il peso sulla gamba anteriore e sulla mano, quindi fai oscillare la mano libera sul busto per iniziare e completare l’andatura. Questa azione essenzialmente “guida” la andatura. Con i fianchi, esegui il movimento.

Abbassa semplicemente il braccio per disimpegnarti. In alternativa, puoi continuare il movimento per creare una rotazione completa di 180 gradi sui longboard. Concentra la tua vista in avanti.
Pattinata pre-drift
Una pre-deriva è una sorta di andatura eseguita prima di avvicinarsi a una curva. Permette di decelerare a sufficienza per svoltare in sicurezza senza sottosterzare nella corsia opposta o fuori strada. È una tecnica comune nelle corse ed è utile per pattinare in sicurezza su percorsi aperti.
Per pre-derivare, si deve muover la tavola normalmente ma con un angolo inferiore a 90°. Questo angolo è misurato rispetto alla strada. Supponiamo che la strada sia una linea retta e che la andatura la incontri ad angolo. Lo scorrimento a un angolo inferiore a 90 gradi consente alle ruote di girare durante lo scivolo, garantendo un’usura uniforme e capacità di frenata superiori.
Quando si scivola con un angolo di 90 gradi, le ruote non girano. La maggior parte dello scorrimento avverrà su un lato della ruota. Questo consumerà solo quella parte della ruota, lasciando inutilizzato il resto. Se si continua a scivolare con un angolo di 90°, le ruote potrebbero deformarsi e diventare di forma ovale o, nel peggiore dei casi, spiattellarsi, quando il lato usurato diventa completamente piatto.
Infine, il pattinaggio con le mani dietro i talloni viene definito scivolo sul lato del tallone o sul lato anteriore. Quando scivoli con le mani dietro le dita dei piedi o con la schiena verso il pendio, questo viene indicato come scivolo sul lato del piede o sul retro nello scivolo longboard.

Andature in piedi e squat
Le andature in piedi sono essenzialmente identiche alle andature pre-deriva descritte sopra. Tuttavia, questa volta non si mette la mano per terra. Le ruote vengono forzate a perdere trazione incidendo in modo aggressivo e spingendo fuori la tavola. Quindi, mentre la tavola scivola sul marciapiede, ci si equilibra su di essa.
Regola il peso per ripristinare la trazione e consentire alla tavola di fare presa, permettendoti di rotolare via.
Le andature in piedi sono il tipo più bello di scivolata, ma sono anche le più difficili e pericolose da eseguire. Detto questo, se si imposta bene la tavola e ci si attiene ad alcuni principi fondamentali, non sono difficili da eseguire, anche a velocità maggiori.
Le andature da seduti sono una variante delle andature in piedi, tranne per il fatto che ci si siede sul longboard scorrevole o si cerchi di abbassarsi il più possibile. Sono eseguiti in un modo abbastanza simile alle andature in piedi. Sono piuttosto semplici da fare con uno squat profondo e ci si sente a proprio agio accovacciato sulla tavola.
Altri suggerimenti per lo scorrimento
- Tieni la mano stretta; se ti allunghi troppo, cadrai. Questa è la logica fondamentale dell’equilibrio.
- Mantieni una posizione ampia ad ogni tentativo. Tieni presente che il tuo piede anteriore dovrebbe rimanere pesante, mentre il tuo piede posteriore dovrebbe essere leggero per consentire a quelle ruote di essere spinte fuori.
- Tieni presente che devi impegnarti totalmente nella diapositiva o la situazione può diventare pericolosa.
Conclusione
I pattinatori più abili possono controllare il loro scivolo al punto da poterlo portare dentro o fuori una curva brusca. Ciò riduce la loro velocità e consente loro di effettuare manovre più precise.
Questa tecnica può essere utilizzata come manovra di freeride per passare in switch; tuttavia, è difficile per i principianti.