Share This Article
L’allacciatura degli scarponi da snowboard è importante. Gli stivali devono essere allacciati saldamente, ma sentirsi a proprio agio ed essere privi di punti di pressione che causano vesciche. Caviglie e talloni dovrebbero rimanere saldamente in posizione, con il minimo sollevamento del tallone, senza alcuno scuotimento del piede (davanti a dietro, da un lato all’altro), se possibile.
La maggior parte degli scarponi da snowboard offre uno dei tre sistemi di allacciatura: tradizionale, quick-pull o Boa . Alcuni scarponi presentano un design ibrido che unisce 2 di questi sistemi. Ogni sistema è veloce, maneggevole e sicuro e nessun singolo sistema supera decisamente gli altri. Il sistema che scegli è principalmente una questione di preferenze personali e budget.

LACCI TRADIZIONALI
Questi sono super collaudati e, per la maggior parte, infallibili. Su alcuni stivali è possibile sostituire i lacci di serie con lacci speciali o firmati.
Pro:
- La tenuta della vestibilità può essere personalizzata a mano.
- Economico.
- I lacci di ricambio sono facili da individuare.
Contro:
- Difficile da allacciare indossando i guanti o quando le mani nude sono fredde.
- Vulnerabile all’allentamento involontario.
LACCI A CHIUSURA RAPIDA
Questo sistema di allacciatura a trazione singola simile a un corsetto è veloce e si adatta al serraggio zonale. Ciò significa che puoi regolare la tenuta dell’allacciatura dell’avampiede indipendentemente dalla caviglia e dalla parte inferiore della gamba.
Pro:
- Veloce e conveniente.
- Può essere stretto mentre si indossano i guanti.
- I lacci di solito si ripongono ordinatamente.
- Diversi sistemi offrono lacci indipendenti alto-basso (caviglia-piede) per una vestibilità personalizzabile.
Contro:
- Può inizialmente sembrare complesso.
- Alcuni snowboarder scoprono di non poter esercitare una forza sufficiente per stringere i lacci come vorrebbero.
- I punti (di solito occhielli) in cui i lacci si attaccano agli stivali possono a volte creare punti di pressione.
- Se il pizzo si consuma o si rompe, potrebbe terminare prematuramente una giornata di discese.

SISTEMA BOA
Il sistema Boa è costituito da cavi di piccolo diametro (solitamente piccoli trefoli di acciaio inossidabile) fissati a una o due ruote zigrinate o quadranti che regolano l’aderenza della calzata. Se vengono utilizzati due quadranti, uno si trova sulla parte superiore della linguetta dello stivale e l’altro è vicino alla caviglia. Boa permette una calzata molto precisa intorno al piede e alla parte inferiore della gamba.
Pro:
- Veloce, facile e conveniente.
- Di solito richiede solo una mano.
- Semplice da modificare durante una pausa nell’attività.
- Può essere regolato indossando i guanti.
- Offre una vestibilità precisa e messa a punto.
- Eccelle nello spargimento di grinta e pendenza.
Contro:
- Il sistema a una manopola applica un’aderenza uniforme su tutto il piede, quindi le regioni del piede superiore e inferiore non possono essere personalizzate in modo indipendente.
- I punti in cui i fili si attaccano agli stivali a volte possono creare punti di pressione.
- Se un filo si rompe, potrebbe terminare prematuramente una giornata di discesa.
- Aggiunge al costo complessivo degli stivali.

SCARPETTE PER SCARPONI DA SNOWBOARD
“Liner” si riferisce all’intera scarpetta interna di uno scarpone da snowboard. I rivestimenti sono comunemente realizzati in etilene vinil acetato (EVA), che è un polimero leggero e modellabile che la maggior parte delle persone associa alla gommapiuma. Come nelle scarpe da corsa, l’EVA fornisce ammortizzazione, stabilità e isolamento ai piedi di uno snowboarder.
Alcuni stivali hanno scarpette rimovibili che possono essere estratte da uno stivale a fine giornata. Ciò consente loro di arieggiare e asciugare più velocemente rispetto alle scarpette non rimovibili.
Le scarpette si dividono in 3 categorie fondamentali:
Non modellabile (di serie): Meno flessibili rispetto ad altre opzioni, le scarpette di serie forniscono imbottitura e stabilità generiche per i piedi. Con il passare del tempo, la pressione prolungata del peso corporeo farà sì che la sezione dell’avampiede della scarpetta si adatti a quella sezione della forma del piede.
Le scarpette in schiuma termoformabile sfruttano il calore del piede per ottenere una calzata personalizzata. Si stabilizzano dopo un giorno o due di snowboard.
Le scarpette modellabili personalizzate utilizzano una fonte di calore artificiale per ottenere una vestibilità personalizzata.
SCARPONI DA SNOWBOARD FIT
Una buona vestibilità inizia con l’acquisto dello stivale della taglia giusta.
Le misure degli scarponi da snowboard corrispondono alle misure standard delle calzature. Se possibile, acquista stivali più tardi durante la giornata, poiché i piedi si gonfiano naturalmente a una taglia più grande durante le ore pomeridiane e serali. In questo breve video ti mostriamo come provare gli scarponi da snowboard:
Linee guida per la vestibilità degli scarponi da snowboard
Gli scarponi dovrebbero adattarsi perfettamente ma non fino al punto di restringere la circolazione. Nel tempo, le scarpette si ammorbidiscono un po’ e acquisiscono un tocco di quello che è noto come “volume” all’interno dello stivale. Va bene che le dita dei piedi sfiorino appena la punta dello stivale.
Assicurarsi che la misura nella parte posteriore dello stivale sia aderente. Qui è dove le ossa fanno leva sulla tavola sul bordo. Il sollevamento del tallone è il nemico degli snowboarder attenti alle prestazioni; quando ti pieghi in avanti vuoi che la tavola, non i talloni, si alzi.
Da donna: questi modelli sono personalizzati per soddisfare le esigenze anatomiche specifiche delle donne, come i tacchi stretti. La maggior parte delle scelte delle donne ricadono nella fascia medio-bassa dello spettro.
Bambini: alcuni stivali per bambini offrono plantari con strati staccabili per adattarsi ai piedi in crescita. Evita di indossare stivali eccessivamente larghi sperando che il tuo giovane pensionante cresca in loro. Equipaggia un bambino con stivali della misura corretta per la stagione a venire.

Calze da snowboard
Se acquisti scarponi in un negozio, indossa calze da snowboard in lana sintetica o merino durante la fase di prova. Questi calzini sottili e lisci consentono all’umidità di passare facilmente mentre producono meno attrito e meno punti caldi. Avvolgere i piedi sotto più strati di calzini ingombranti è una ricetta per una posizione sciatta.