Share This Article
Il campione bresciano ha avuto un arresto cardiocircolatorio
In molti parlano di dramma sfiorato per il malore che ha accusato Sonny Colbrelli lo scorso 21 marzo. Il vincitore della passata edizione della Parigi – Roubaix, infatti, lo scorso lunedì si è accasciato subito dopo l’arrivo della prima tappa del Giro di Catalogna. Niente faceva presagire un problema fisico per il corridore bresciano che anzi aveva lottato fino all’ultimo metro della corsa per contendere il successo al vincitore, l’australiano Michael Matthews. Pochi metri oltre il traguardo di Sant Felie de Guixols, però, Colbrelli ha perso i sensi ed è stato soccorso dal personale medico che ha dovuto praticargli un massaggio cardiaco.

Era il ritorno alle gare per Sonny Colbrelli
Il Giro di Catalogna era per Sonny Colbrelli il ritorno alle gare dopo una brutta bronchite che lo aveva colpito nei mesi scorsi. Infatti il ciclista della Bahrain Victorious era stato costretto al ritiro lo scorso 6 marzo in occasione della prima tappa della Parigi-Nizza e a saltare anche la Milano-Sanremo di sabato scorso. Le sue condizioni fisiche, dunque, non erano delle migliori, eppure in corsa Colbrelli ha dimostrato di essere tra i migliori tagliando il traguardo al secondo posto. Finora il 2022 era stato per lui avaro di soddisfazioni e condizionato da problemi fisici, ma un malore così grave non era preventivabile e ha, come è normale, sconvolto il mondo del ciclismo.

Il bollettino medico per Sonny Colbrelli
Subito dopo il ricovero in ospedale, lo staff medico della Baharaiin Victorious ha diramato questo bollettino medico: “Sonny Colbrelli della Bahrain Victrious, cento metri dopo aver superato la linea del traguardo, ha avuto una perdita di coscienza e convulsioni, sfociate infine in un arresto cardiaco. Il team paramedico ha assistito immediatamente il corridore, che ha effettuato la rianimazione cardio-polmonare con l’utilizzo di un defibrillatore. Sono riusciti a recuperare la situazione. In conseguenza di ciò, il ciclista è stato stabilizzato e trasportato in un’ambulanza verso l’ospedale Josep Trueta di Girona”.
Francesco Papa