Unione perfetta tra sport e spettacolo sono le corse tra pick-up, ovvero le serie “Stadium super truck”, che negli USA ed in Australia hanno un grande seguito. Esse infatti vedono partecipare come protagonisti pick-up dalle seguenti caratteristiche: motori V8 da 650 cv, oltre 200 km/h di velocità di punta e sospensioni super rinforzate.

Le gare nel dettaglio

Tali gare si svolgono, ricavando circuiti sterrati, all’interno di stadi normalmente dedicati al football americano o, in alcuni casi, su veri e propri tracciati stradali o cittadini quali per esempio i celebri Long Beach o Watkins Glen. Quello che rende il tutto molto spettacolare è la presenza, lungo la pista, di 3-4 trampolini che, affrontati ad oltre 100 km/h, permettono ai mezzi di effettuare salti alti alcuni metri. I “truck” sono tutti uguali e quindi le prestazioni sono molto simili l’uno con l’altro. Questo porta a gare molto avvincenti, indecise fino alla fine ed ovviamente ricche di sportellate.

Risultati immagini per gare pick up adelaide

Un briciolo di storia di queste competizioni

Questo tipo di gare è nato in tempi recenti, circa una ventina di anni fa, con l’intento di creare una serie dove è il pilota, grazie alle sue abilità e capacità, ad essere il protagonista ed a fare la differenza e non il mezzo meccanico. Per tale ragione gli ideatori presentano le Stadium super truck come  “La serie automobilistica dei piloti”.