Alla domanda “Quale sia lo stadio più prestigioso del mondo?” si potrebbe rispondere “Wembley”, “San Siro”, “Il Maracanà” oppure “Il Santiago Bernabeu”. Se la stessa domanda venisse fatta riferita al palazzo dello sport, la risposta sarebbe unanime: Il Madison Square Garden di NewYork.

Risultati immagini per madison square garden

“The Garden”, come viene confidenzialmente chiamato dai newyorkesi, ha una capienza di 20.000 spettatori ed ospita sport quali, tra gli altri, pallacanestro, hockey, wrestling e tennis ma è grazie al pugilato che si è erto a tempio sportivo. Qui la boxe ha visto combattere campioni come Joe Louis, Frazier, Ali oltre ai nostri Carnera e Benvenuti protagonisti di match epici. Il ciclismo su pista deve ad esso addirittura il nome di una specialità, chiamata appunto “Madison”, perché esclusiva di questa struttura.

Risultati immagini per madison square garden boxe Ali

La storia sportiva d’America in un unica struttura

Negli anni “The garden” ha visto passare al proprio interno la storia d’America non solo sportiva. Infatti non è solamente un’arena sportiva, ma un luogo, grazie al teatro all’interno, che ha mostrato e mostra tutt’ora l’evoluzione della società statunitense. Vi sono state ospitate convention democratiche e repubblicane oltre a concerti indimenticabili di Frank Sinatra ed Elvis Presley, ma l’evento extrasportivo che più di altri è entrato nella storia è il “The Concert for New York City” in onore delle vittime degli attentati dell’11 Settembre 2001.