A Muggia, dall’8 al 16 giugno avrà luogo la 15ma edizione della Settimana Internazionale dei 3 Golfi. Si tratta di una manifestazione multidisciplinare che prevede regate veliche, di canottaggio, gare di pescasportiva e di SUP e altre attività collaterali e di intrattenimento organizzate dal Circolo della vela Muggia in collaborazione con le ASD di Muggia e non solo.

Breve storia della manifestazione

Il CdV Muggia ha ideato la manifestazione nel 2004, con l’obiettivo di creare un appuntamento primaverile che unisse tutti gli amanti del mare e degli sport nautici in una settimana di “festa del mare”. Fin dall’inizio il progetto ha colto grande entusiasmo sia nelle realtà sportive del territorio, tra cui per esempio la Società Nautica Pulino, il Gruppo Pescasportivo BN Marinaresca, a cui negli anni successivi si sono aggiunte le giovani ASD Surfzone Punta Olmi e ASD Scuba Tortuga, che nella cittadinanza e nelle Autorità che hanno sostenuto e patrocinando la manifestazione anno dopo anno.

Grazie alla collaborazione tra ASD la manifestazione si è arricchita sempre di nuovi eventi sportivi e oggi conta 4 giornate di regate veliche, 3 giornate di regate di canottaggio, 2 giornate di pesca sportiva, una giornata dedicata agli Stand Up Paddle e un’ulteriore giornata dedicata alla pulizia di spiagge e fondali marini.

Gli appuntamenti in ambito Velico

Per quanto riguarda l’ambito VELICO, ecco gli appuntamenti per il 2019:

  • 8 giugno 8° Muggia x 2
  • 9 giugno 45° Coppa Primavera
  • 15-16 giugno 43° Muggia-Portorose-Muggia (venerdì 14 a Muggia e sabato 15 giugno a Portorose sono in programma serate con musica dal vivo per allietare i regatanti!)

Attività subacquea

Attività di pesca sportiva

Appuntamenti con il canottaggio

Non perdetevi lo StandUpPaddle

Un evento aperto a tutti!

Come già avviato nelle precedenti edizioni, anche nel 2019 verrà promossa la partecipazione di atleti diversamente abili alle regate del Trofeo. A tal fine il 100% della tassa di iscrizione di ogni imbarcazione iscritta a Coppa Primavera, Muggia-PortoroseMuggia o Trofeo 3 Golfi che avrà nel suo equipaggio uno o più sportivi (tesserati FIV) diversamente abili verrà devoluta per un’iniziativa rivolta al mondo della disabilità.