Share This Article
Il Salento, versante ionico, è un ottimo posto per abbinare il kitesurf con la buona cucina.
La penisola salentina in Puglia è una delle località italiane più adatte alla pratica del kitesurf viste le sue caratteristiche geo-morfologiche. In particolare Torre Mozza e Porto Cesareo, sono perfette per gran parte dell’anno, sia nella stagione estiva che in autunno e in inverno. Per via delle sue acque poco profonde e il mare sempre calmo, la Puglia è la regione ideale per i meno esperti che hanno tanta voglia di imparare.
Lo spot di Porto Cesareo
Porto Cesareo è lo spot più famoso della zona e lavora bene con vento da Sud a Ovest-Nord-Ovest. A sud di Porto Cesareo c’è la laguna della Strea, spot con acqua piatta, praticamente un parco giochi per gli amanti del freestyle e wakestyle e dove le scuole locali spesso svolgono i corsi e lezioni. A Nord di Porto Cesareo, nella baia grande, lo spot offre sia onda formata sul reef 200 mt a largo, che acqua piatta all’interno della baia. Soprattutto durante il week-end lo spot può essere molto affollato. Purtroppo anche questo spot è off-limits nei mesi estivi, veramente tanto affollata da Giugno a Settembre.
Torre Mozza
D’estate ci si sposta a Torre Mozza, dove la cinquecentesca mole di pietra che si affaccia sulla distesa sabbiosa fa da riferimento per i naviganti al rientro. Più a nord, invece, la Spiaggia lunga di Vieste è più gettonata da maggio a ottobre, è adatta a praticanti d’ogni livello e i venti prevalenti sono le termiche.

Altri spot pugliesi
Altre località pugliesi in cui è possibile dedicarsi a tale sport sono:
– Lido Pizzo, il solo spot dell’intera costa ionica in cui si può fare kite con il vento di tramontana;
– Frassanito, sul versante adriatico, è perfetta per i più bravi, ma assolutamente non adatta ai principianti. E’ considerato uno degli spot migliori della Puglia;
– San Foca, Spiaggia Bella e Frigole, in estate, quindi particolarmente da Giugno ad Agosto, non ammettono la pratica del kitesurf, ma vengono comunque allestiti degli speciali corridoi di lancio autorizzati per chi non intende rinunciare al suo sport preferito.