Stella Fico, conosciuta su Instagram anche con lo pseudonimo di stella_fit, è una giovane ragazza calabrese che ha fatto della sua passione per il mondo del fitness una vera e propria professione. Oltre ad aver conseguito la laurea in giurisprudenza ed essere una mediatrice civile ed economica, ha deciso di dedicare ogni fibra del suo corpo in questo nuovo percorso coronandolo con l’apertura a Cariati di Cantiere n.20, il suo esclusivo box d’allenamento.

1.      Come è nata questa passione? Chi ti ha avvicinato a questo mondo?

In realtà questa passione è nata più da un’esigenza. Sarei ipocrita a dire che sia stato un processo spontaneo o improvviso come dichiara la stragrande maggioranza delle persone. Tutto è iniziato da un lavoro che ho dovuto e voluto fare sul mio corpo e sulla mia mente. Ho sempre avuto un rapporto strano con il cibo e con il peso. Pian piano, quando ho iniziato a stare meglio sia dentro che fuori, ho approfondito il tutto informandomi e tenendomi aggiornata su ogni novità.

2.      Dove trovi la motivazione per allenarti ogni giorno?

La motivazione non è qualcosa che esiste come entità a sè stante, è solo il riflesso della nostra voglia e del nostro umore. Se ci facciamo influenzare dai sentimenti negativi, questi condizioneranno le nostre giornate. Dobbiamo far prevalere il lato positivo della vita, dobbiamo lottare e combattere. Focalizzarci un obiettivo, seppur piccolo, ed andare dritti. La motivazione è nostra e siamo noi a gestirla, non il contrario.

3.      Sul web è facile trovare persone che si spacciano per personal trainer dando consigli di salute senza conoscere realmente la materia. Come è stato il tuo percorso formativo? Quali sono le tue referenze?

Purtroppo, hai perfettamente ragione. È molto pericoloso e difficile saper distinguere chi è esperto in materia e chi no. Ci si fida ormai di chiunque e l’unico modo che hai per vedere la loro attendibilità sono proprio i social. Io invece vengo da un realtà completamente differente. Sono laureata in giurisprudenza e sono una mediatrice civile e commerciale. Durante gli anni di studio mi sono appassionata al mondo della palestra e ho iniziato a seguire corsi professionalizzanti. Al momento sono una personal trainer certificata dal CONI e quest’anno ho conseguito il titolo di istruttore di pilates di livello 1.

4.      Sappiamo che fornisci un servizio di coaching online. In che cosa consiste il tuo programma? Quanto costa?

Il servizio di coaching online che fornisco è identico a quello che offro quotidianamente a tutti i ragazzi e ragazze che si iscrivono nella mia palestra. Seguo ogni loro esigenza e di solito ci teniamo aggiornati sia via e-mail che tramite whatsapp. Ad aiutarmi c’è il mio compagno, anche lui personal trainer certificato. Insieme riusciamo a conciliare il tutto. I costi sono irrisori, ma a mio avviso giusti. Non superano mai i 40 euro. Dopotutto, perché speculare sulla salute?

5.      Generalmente che tipologia di persone richiedono il tuo aiuto online? Come riesci a seguirle tutte?

Può essere la casalinga, la studentessa che ha poco tempo o la ragazzina di diciott’anni che vuole vedersi più bella. Non c’è una tipologia precisa. Conosco tante personalità tutte diverse tra loro e mi piace anche il rapporto che ho costruito. Devo ammettere che molti programmi li ho regalati perché le storie mi hanno incuriosito o particolarmente colpito.

6.      Da poco hai aperto una palestra dal nome Cantiere n20 a Cariati, che servizio fornite? Quanto costa un abbonamento?

Sì, il Cantiere n.20. Più che una palestra è un box di allenamento funzionale in Calabria. Lo abbiamo realizzato esattamente come l’avevo immaginato nella mia testa. Vado molto fiera di questo traguardo. Al momento offriamo solamente l’abbonamento mensile che è di €30 comprensivo di assicurazione.

7.      Hai particolari consigli da dare ai nostri lettori?

Attraverso la mia pagina Instagram, stellina_fit, cerco ogni giorno di far passare un messaggio importante: tutti possono essere in salute con allenamento e sana alimentazione. Non serve alcun prodotto, non serve nulla di magico. Si può star bene solo con la forza di volontà. Ma cosa significa esattamente star bene? Non intendo solo avere un bel corpo da sfoggiare, ma amarlo profondamente, vedersi belli attraenti e sicuri. Non ammaliamoci di perfezione perché questa non esiste.