Share This Article
Il calendario delle gare nazionali 2022, da gennaio a giugno
Uscito di recente il calendario delle gare nazionali di tiro con l’arco per l’anno 2022. La stagione partirà, come ormai da tradizione, dai Campionati Italiani Indoor Para-Archery, organizzati a Macerata dalla A.S.D. Sagitta Arcieri Pesaro, che si terranno il 29 e il 30 gennaio.

A chiudere la stagione al chiuso saranno i Campionati Italiani Indoor in programma dal 23 al 27 febbraio a Rimini: inizialmente programmati dal 3 al 6 marzo, sono stati anticipati a causa di sopraggiunta ed inaspettata indisponibilità dell’impianto di Rimini Fiera. Sarà un appuntamento particolarmente importante perché in questa occasione ci saranno anche i festeggiamenti dei 60 anni della Fitarco.
Il 24 e il 25 aprile ad Ascoli Piceno si terranno i Campionati Italiani di Società, organizzati dalla A.S.D. Compagnia Arcieri Piceni. Giugno vedrà due degli eventi più attesi della stagione: dal 18 al 19 giugno la Coppa delle Regioni nel meraviglioso scenario di Paestum, mentre il weekend successivo, 25 e 26 giugno, sarà la volta della Coppa Italia Master di Pistoia, sotto l’egida dell’ A.S.D. Arcieri del Micco Pistoia.
Gli ultimi mesi
A inizio luglio, precisamente il 2 e il 3 luglio, spazio ai giovani: a Palmi (Rc) si terrà infatti la Finale Nazionale del Trofeo Pinocchio. L’evento sarà a cura dell’ A.S.D. Arcieri L’Antica Lauro. Il 16 e il 17 luglio, a Lanciano, in provincia di Chieti, verranno disputati i Campionati Italiani Targa Para-Archery, organizzati dall’A.S.D. Arcieri Anxanon. Il weekend dopo, 22-24 luglio, a Castellarano, in provincia di Reggio Emilia, si terranno i Campionati Italiani Tiro di Campagna.

A fine agosto, dal 26 al 28, a Oderzo, in provincia di Treviso, i migliori arcieri si affronteranno nei Campionati Italiani Targa, organizzati dall’A.S.D. Arcieri Del Torresin. Sulla fine di settembre andranno in scena a San Vero di Milis, in provincia di Oristano, i Campionati Italiani 3D: l’evento, organizzato dall’A.S.D. Annuagras Arcieri Nurachi, si terrà dal 23 al 25 settembre. Due settimane dopo, l’8 e 9 ottobre a Settimo Torinese si terrà la Coppa Italia Arco Nudo.
L’ultimo evento stagionale, come da tradizione, sarà la Coppa Italia Centri Giovanili: in programma il 17 e 18 dicembre a Gerenzano, provincia di Varese, a cura dell’ A.S.D. Arcieri dell’Airone.
Andrea Scheurer