Il 13 e il 14 luglio il Natisone Kayak Club di Manzano organizza il più vecchio torneo internazionale di canoa polo. Il Friuli Venezia Giulia al centro dell’Europa!

Otto nazioni, trentacinque squadre ed oltre duecentocinquanta atleti, questi sono i numeri che comporranno la 30° edizione del famigerato Trofeo Baschirotto, il più vecchio torneo internazionale di canoa polo in Italia per la categoria maschile e il primo torneo internazionale femminile in Italia. Un’importante competizione in un luogo incantevole, organizzata dal Natisone Kayak Club di Manzano, in provincia di Udine, nel week-end del 13 e 14 luglio prossimi e patrocinata da diverse istituzioni come Regione FVG, Provincia di Udine, C.O.N.I. Udine, Ente Turismo FVG e quattro amministrazioni comunali, che allarga l’orizzonte anche fuori dall’Europa perché anche quest’anno come ormai da lunga tradizione, oltre ad importanti squadre provenienti da diverse regioni d’Italia si contenderanno il Trofeo squadre provenienti da Spagna, Polonia, Germania, Ungheria, Svizzera, Repubblica Ceca e Austria.

La nazionale femminile sarà presente!

Ad arricchire lo spettacolo, nell’elenco degli iscritti risaltano i nomi della squadra nazionale italiana femminile sia seniores che U21 e della nazionale svizzera maschile U21 vincitrice della scorsa edizione.

Tale appassionata partecipazione ha superato ogni attesa dal comitato organizzatore, il Natisone Kayak Club, capeggiato dall’inesauribile presidente Reza Ali che verso la fine degli anni ’70 ha portato nel manzanese questo affascinante sport, ora molto conosciuto e praticato in tutta Europa e che da qualche anno ha coinvolto atleti in differenti parti del mondo.

Il programma del Trofeo Baschirotto 2019

La manifestazione avrà inizio venerdì 12 luglio alle ore 19:00 con la cerimonia di apertura alla presenza di autorità tecniche ed organizzatrici. La gara però entrerà nel vivo alle ore 9.00 di sabato presso i Laghetti del ristorante “Al Vecchio Mulino” in via Palmanova 13 a Castello di Porpetto con i gironi eliminatori e la domenica sempre dalle ore 9:00 con le semifinali e finali. Il termine è previsto per il pomeriggio alle 16 con la cerimonia delle premiazioni. Sabato sera dalle ore 21:00 intrattenimento musicale con dj set e beer pong games. L’ingresso è gratuito e le gare si svolgeranno con qualsiasi condizione atmosferica. Spettacolo ed emozioni sono garantiti.

Che cos’è la Canoa Polo?

La canoa polo è uno strabiliante sport di squadra che si svolge in acqua con la palla. È un gioco simile per alcuni aspetti alla pallanuoto, dove i giocatori si muovono su canoe tirando e passando la palla con le mani o con la pagaia. Lo scopo è fare più goal della squadra avversaria in un tempo totale di 20 minuti, segnando in una porta di 1×1,5 m sospesa due metri sopra il livello dell’acqua e protetta da un giocatore che usa la pagaia, sollevandola perpendicolarmente all’acqua, per parare i tiri.