Il prossimo weekend è in programma sul percorso dell’East Lake Golf Club di Atalanta il Tour Championship, ovvero il torneo che assegnerà la FedEx Cup 2019 con una prima moneta di ben 15 milioni di dollari.

Quest’anno il torneo, a cui mancheranno nomi quali Francesco Molinari, Tiger Woods, Sergio Garcia e Shane Lowry, adotterà un format particolare volto a rendere il tutto ancora più interessante e spettacolare: il FedEx Cup Starting Strokes.

In cosa consiste il FedEx Starting Strokes?

Tale sistema, che si potrebbe spiegare come una sorta di gara ad inseguimento, prevede che il primo classificato della FedEx Cup parta con un vantaggio di 10 colpi, il secondo classificato con 8 colpi di vantaggio ed il terzo con un vantaggio di 7 colpi. Il quarto classificato avrà 6 colpi di vantaggio, il quinto 5 colpi di vantaggio mentre avranno 4 colpi di vantaggio i classificati dal sesto al decimo posto. Proseguendo vi sarà un colpo in meno ogni 5 giocatori classificati fino ad arrivare a quota zero (cioè pari con il par) per coloro che vanno dalla ventiseiesima alla trentesima posizione.

La classifica di partenza del Tour Championship

In base quindi a tale format vedremo il primo in classifica della FedEx Cup Justin Thomas, fresco vincitore del BMW Championship, partire da -10, Patrick Cantlay da -8, Brooks Koepka, numero uno al mondo, da -7, Patrick Reed da -6, Rory McIlroy da -5 e così via fino al trentesimo classificato Jason Kokrak che partirà pari con il par.