Share This Article
La questione dei rifiuti di plastica è diventata al centro dell’attenzione pubblica negli ultimi anni, con bottiglie di plastica che intasano i nostri corsi d’acqua e si accumulano come vaste isole galleggianti nei nostri oceani.
Ora scienziati e imprenditori di tutto il mondo si stanno affrettando a trovare soluzioni al problema e trovare nuovi modi per riciclare i rifiuti di plastica. Premiumropes non fa eccezione e ha recentemente lanciato la sua gamma di cime Eco con poliestere riciclato.
Cime Premium
I Premiumropes sono forse meglio conosciuti per la loro vasta libreria di video tutorial di giunzione, il libro più venduto “Slicing Modern Ropes” e la loro app mobile con istruzioni dettagliate. Anche il produttore di cime e l’officina di rigging con sede ad Amsterdam sono rinomati per i prodotti di qualità e l’innovazione. L’ultimo sviluppo è l’introduzione della loro gamma Eco Ropes, con poliestere riciclato e Dyneema a base biologica. Qui esamineremo il poliestere riciclato che è un componente chiave della gamma Eco Ropes.
Poliestere
Il poliestere è un materiale preferito per le corde, grazie al suo prezzo basso, alla buona presa e alla durata. Il poliestere può essere utilizzato come materiale di base o materiale di copertura a seconda delle proprietà richieste della linea.
PET e rPET
Il PET (o Polietilentereftalato per usare il nome completo) è la forma più comune di poliestere. Il PET viene utilizzato in tutto il mondo per produrre articoli per la casa come imballaggi per alimenti e bottiglie di plastica. A differenza di altre plastiche, il PET è completamente riciclabile. A seconda della purezza del materiale, il PET riciclato (rPET) può essere trasformato in bottiglie e imballaggi per bevande o utilizzato per realizzare tessuti in poliestere. La maggior parte del rPET globale è prodotto da bottiglie in PET.

Trasformare le bottiglie in corde
- Il primo passo è la raccolta dei materiali plastici provenienti da varie fonti tra cui rifiuti industriali, cassonetti domestici e progetti di bonifica ambientale. Questo materiale deve essere selezionato, lavato e asciugato per rimuovere le impurità.
- Successivamente, il materiale viene triturato in granulato che viene ulteriormente lavato ed essiccato per formare un materiale di base pulito.
- Il granulato di PET viene quindi riscaldato e filato per creare fibre filamentose. Queste fibre vengono combinate per creare filati per la produzione di corde.
- Infine le bobine di filato di Poliestere riciclato vengono caricate su macchine trecciatrici specializzate per la produzione delle linee Premiumropes Eco.
Eco-crusier è l’offerta entry level della gamma Eco con anima e copertura in rPET. Questa linea offre gli stessi vantaggi di altro cordame in poliestere a doppia treccia essendo morbide nella mano, durevoli, resistenti ai raggi UV e super convenienti.

Eco Cup è un passo avanti rispetto a Eco Cruiser in termini di prestazioni, con copertura in rPET e anima Stirotex a bassa elasticità. Stirotex è il marchio UHMWPE di Premiumropes, rinomato per la sua incredibile forza, bassa elasticità e resistenza ai raggi UV. L’Eco Cup è equivalente alla già vincente S Cup.

Eco Dock è stata la prima linea Premiumropes prodotta con plastica riciclata al 100%. È ideale per l’ormeggio e l’ancoraggio. Eco Dock presenta buone caratteristiche di allungamento per assorbire il carico d’urto in condizioni meteorologiche avverse.

Eco fender: questa treccia singola a 24 trecce è realizzata con fibre rPET. La costruzione a treccia cava rende questa linea di parafanghi facile da giuntare e comoda da legare al guard rail.

Credits to Upffront.com e premiumropes.com