L’ormai annuale appuntamento del circuito Vela Cup è giunto alla sua 31° edizione e come da tradizione coinvolgerà il Golfo dei Poeti in provincia di La Spezia. Il Trofeo Mariperman, che si disputerà il 22 e il 23 settembre, è organizzato dalla Marina Militare per festeggiare insieme a tutti gli appassionati la nascita del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale.

In acqua ci saranno molti marinai di lungo corso a bordo di lussuose barche d’epoca e classiche. La Vela Cup, come sempre, apre le proprie porte a tutti: dai velisti di professione ai semplici amanti della vela che si vogliono sfidare in una location suggestiva e particolare come il Golfo dei Poeti.

Come fare per iscriversi al Trofeo Mariperman?

Il villaggio della regata e la segreteria saranno allestiti nella pineta di fronte a Le Grazie, comune di Portovenere, a partire dal giorno prima della manifestazione. Qui si perfezioneranno le iscrizioni e si consegneranno gli adesivi di prua. Ricordiamo che la regata avrà luogo sempre all’interno del golfo di La Spezia, tra Portovenere e l’Isola del Tino, zona particolarmente protetta dalle onde.

Elenco completo delle attività

Collegate alla manifestazione del Trofeo Mariperman sono state organizzate diverse attività ed eventi culturali “a tutto Golfo” tra cui:

  • 7° Trofeo CSSN ADSP: riservato esclusivamente alle barche d’Epoca e storiche
  • 3° Vela Cup: veleggiata per consentire anche agli armatori delle imbarcazioni non stazzate di avvicinarsi al mondo della competizione
  • 3° Veleggiata per Vele Latine: evento che tramanda la storia della marineria
  • Campionato Italiano Classe 2.4 mR: imbarcazioni su cui possono regatare anche le persone con disabilità motorie nel segno dell’inclusività dello sport velico
  • Regata Nazionale e Raduno della Classe Optimist: solo per giovani velisti presso la base logistica Sezione velica Marina Militare
  • Largo alla Scienza: presso la Sezione Velica della Marina Militare si svolgeranno laboratori scientifici per le nuove generazioni.