bam-news-percorsi-2021

Tutto pronto per la Brescia Art Marathon

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Al via la Brescia Art Marathon prevista per domenica 30 maggio. Di seguito tutti i dettagli della giornata

È tutto pronto per la 19^ edizione della Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon 2021, al via domenica 30 maggio. Ad aprire la giornata sarà la maratona 42k, che partirà alle 7:00 con 4 wave. A seguire la Half Marathon 21K prenderà il via alle 7:30, 8 wave, e infine la FAST RUN 10K alle 10:00, 3 wave.

Gli atleti, in tutte e tre le gare, saranno divisi in wave di 200 atleti, il cui ingresso in griglia verrà scaglionato in base al numero del pettorale assegnato in relazione al personal best.

Tutto pronto per la Brescia Art Marathon
Tutto pronto per la Brescia Art Marathon

I percorsi

La 19^ edizione dell’evento organizzato dall’A.S.D. Rosa Running Team, costretta a modificare i tracciati per essere a norma con il protocollo Fidal anti-Covid, valorizza la sua città, scoprendo zone che negli ultimi anni sono state nascoste da tanti cantieri. Tutti e tre i nuovi percorsi sono accomunati da due caratteristiche: sono veloci, come da tradizione, e pianeggianti.

MARATONA 42k

Il team organizzatore ha lavorato affinché il percorso della maratona continuasse a transitare nel cuore di Brescia, il suo centro storico, toccando monumenti e piazze storiche come, tra gli altri, il Capitolium, il Broletto e Piazza Loggia, tratti nei quali l’asfalto lascia il posto al lastricato.

Diversi chilometri saranno poi percorsi sulle nuove piste ciclabili (all’8°, al 16° e dal 30° al 35° chilometro), mentre circa 400 metri del chilometro finale vedranno i runner correre su una strada bianca dal fondo sterrato, ma compatto che comunque non creerà nessun problema ai maratoneti.

Tutto pronto per la Brescia Art Marathon

MEZZA MARATONA 21k

Il tracciato della 21,097 km ripercorrerà, in parte, il percorso della maratona: per l’esattezza, dall’1 al 9 km e ancora negli ultimi 6 km. Si svilupperà soprattutto lungo le piste ciclabili e non prevede nessun passaggio in centro storico. Come nella 42,195 km, circa 400 metri del chilometro finale vedranno i runner correre su una strada bianca dal fondo sterrato ma compatto.

FAST RUN 10K

Completamente inedito il percorso della 10 km, che si sviluppa nella zona nord della città, nei quartieri di Mompiano e Costalunga, una zona frequentatissima dai runner bresciani che l’hanno promossa a “sede” dei loro allenamenti.

Lo start

Cambiano anche le location di partenza e arrivo, che quest’anno coincideranno e saranno posizionati nella zona nord della città, zona che mette a disposizione ampi spazi a garanzia del distanziamento sociale e grandi parcheggi gratuiti così da supportare i runner che vorranno raggiungere Brescia in auto, in sicurezza e per ovviare alla mancanza di spogliatoi, dovuta alle norme anti-Covid 19.

Tutto pronto per la Brescia Art Marathon

Iscrizioni aperte per la #bamneverstops 

Le iscrizioni alle gare in presenza sono chiuse, come comunicato dagli stessi organizzatori. È ancora possibile iscriversi agli eventi della versione virtuale della maratona di Brescia: maratona, mezza maratona e 10k, oltre alla Easy Ten e Family Walking (5 km).

Per partecipare ogni runner dovrà registrare la distanza percorsa e il tempo impiegato su un gps o un’applicazione. Una volta tagliato il traguardo virtuale della sua #BAMNERVERSTOPS dovrà fotografare il display dello strumento utilizzato per la rilevazione e pubblicare l’immagine sui suoi canali social taggando BAM (pagina Facebook e/o profilo Instagram) e inserendo l’hashtag #bamnerverstops. Alla fine della sua gara riceverà dal team organizzatore un attestato di partecipazione che riporterà il tempo realizzato.

Pacco Gara 

Dal 3 giugno lo zainetto con medaglia e fascia Mico verrà spedito a tutti gli iscritti alle gare della #BAMNEVERSTOPS, mentre dal 7 giugno chi ha scelto di ritirare il pacco gara personalmente potrà farlo presso il Marathon Center, via Creta 56/d (esclusivamente dalle 9 alle 12). Per informazioni: tel. 030.220064 – 335.7315384 (Valentina).

Protocollo Covid

La gara si disputerà nel rispetto del protocollo sicurezza anti-Covid 19 della Fidal, in base al quale è stato predisposto l’adeguato piano in cooperazione con Istituzioni Locali, Forze dell’Ordine, Croce Rossa e Protezione Civile. Tutte le modalità di accoglimento, ritiro pettorali, le procedure di partenza e arrivo saranno adeguate alle condizioni derivanti dalla pandemia da Covid-19.

Il comitato organizzatore chiede ai maratoneti di rispettare le regole e quanto verrà detto loro dai volontari nel pre e post gara, perché soltanto così potrà essere un vero giorno di festa per il running.

Andrea Scheurer