Denominazione: Unesco Cities Marathon – La Maratona delle Città dell’Unesco

Data: Domenica 31 marzo 2019

Edizione: 7^

Organizzazione: Unesco City Marathon

Aquileia 25 Marzo 2018. Unesco Cities Marathon 2018. Arrivi e premiazioni. © Foto Petrussi

Eventi collaterali: Non solo 42 km. Iulia Augusta Half Marathon che scatterà da Palmanova e arriverà sul traguardo della maratona ad Aquileia. Trysport Historical Cities FVG, duathlon bike+run. Unesco Cities Roller Marathon la 42km sui pattini a rotelle.

Prove non agonistiche: L’edizione 2019 dell’Unesco Cities Marathon comprende anche la Iulia Augusta Half Marathon Nordic Walking, sullo stesso percorso della prova podistica (partenza da Palmanova e arrivo ad Aquileia). E’ inoltre prevista la seconda edizione di Unesco in rosa, dedicata alle donne (7,2 km, con partenza da Piazza Indipendenza a Cervignano del Friuli e arrivo ad Aquileia). Da Terzo di Aquileia partirà inoltre una prova dedicata agli atleti Special Olympics. Traguardo anche per loro ad Aquileia sul traguardo della maratona.

Orario: La partenza dell’Unesco Cities Marathon avverrà alle ore 9.15. Il riepilogo degli orari di partenza. Ore 9: partenza duathlon (Cividale). Ore 9: Partenza Roller Marathon (Cividale). Ore 9.15: partenza Unesco Cities Marathon (Cividale). Ore 10.45: partenza Iulia Augusta Half Marathon (Palmanova). Ore 10.45: partenza Iulia Augusta Half Marathon Nordic Walking (Palmanova). Ore 10.50: Partenza Iulia Augusta Roller Marathon (Palmanova). Ore 11.50: partenza Unesco Free-Roller (Cervignano del Friuli). Ore 12.00: partenza Unesco in rosa (Cervignano del Friuli). Ore 12: partenza Special Olympics (Terzo di Aquileia).

Risultati immagini per unesco cities marathon

Partenza e arrivo: il percorso si svilupperà attraverso 11 Comuni della Provincia di Udine. Partenza a Cividale del Friuli, in via Tombe Romane. Poi il tracciato di gara si svilupperà attraverso i Comuni di Premariacco, Manzano, San Giovanni al Natisone, Chiopris Viscone, San Vito al Torre, Palmanova, Bagnaria Arsa, Cervignano, Terzo di Aquileia e Aquileia. L’arrivo della maratona è posto nella suggestiva Piazza Capitolo ad Aquileia, nell’area delimitata dall’antica Basilica (famosa in tutto il mondo per i suoi mosaici), dal battistero e dal campanile.

Consegna pettorali: Il pettorale e il pacco gara potranno essere ritirati sabato 30 marzo, dalle 10.00 alle 19.00, presso l’Expo Marathon, situata a Palmanova (Piazza Grande – Loggia del Comune), e il giorno della gara, domenica 31 marzo, a Cividale, in zona partenza, dalle 7.00 alle 8.00. Il ritiro dei pettorali del pacco gara, per i partecipanti alla Iulia Augusta Half Marathon, proseguirà domenica 31 marzo, dalle 8 alle 10 in Piazza Grande a Palmanova. Insieme al pettorale e al pacco gara saranno consegnati il chip di cronometraggio e la sacca numerata per il trasporto degli indumenti.