Chi ha detto che per mettersi in forma bisogna solamente faticare? Valentina, una fitness trainer pugliese, per la precisione in provincia di Lecce, la pensa diversamente. Ogni giorno, infatti, aiuta più di una cinquantina di donne a tonificarsi combinando perfettamente il divertimento con l’attività fisica. Il suo travolgente sorriso e il suo grandissimo entusiasmo accompagnano sempre le sue lezioni di Zumba e Super Jump.  

1. Come mai hai scelto di diventare una personal trainer? Come ti sei affacciata a questo mondo? 

Ho deciso di diventare una professionista del fitness in maniera del tutto spontanea. Ho mosso i primi passi mentre ero agli inizi del mio percorso universitario. Contemporaneamente agli studi, infatti, decisi di iniziare a prendere alcuni brevetti e a frequentare numerosi corsi d’aggiornamento. Che dire, da una grande passione ne è scaturita una vera e propria professione! 

2. Perché ti sei focalizzata su Zumba? Che benefici dà questa disciplina al corpo? 

Zumba è una delle mie discipline preferite. La amo perché riesce ad unire i ritmi di vari stili di ballo al movimento. In poche parole, combina alla perfezione due mie passioni: il fitness e la danza. È contraddistinta da una forte componente emotiva. Crea effetti benefici soprattutto all’umore donando sempre un sorriso a chi la pratica e accosta alla dimensione ludica quella allenante del lavoro aerobico. In pratica ti alleni divertendoti.  

3. In genere che tipologia di persone decide di rimettersi in forma con Zumba? 

Coloro che fanno Zumba sono per lo più donne e ragazze. I motivi sono quelli sopra citati. Alla fine, credo che chi sceglie questa disciplina lo fa perché ama la sua musica, la sua energia e questo speciale connubio tra ballo e fitness. 

4. Dal tuo profilo Instagram sappiamo che sei affiliata a Strong By Zumba. Cosa sarebbe questo progetto? Come funziona? Quanto costa? Che servizi garantisce sia a te che sei istruttrice che ai clienti che vogliono rimettersi in forma? 

Strong by Zumba è stata una grande rivelazione, sia per me come trainer che per gli studenti. È un format strepitoso messo a punto da marchio Zumba Fitness, ma che presenta al suo interno delle caratteristiche totalmente diverse. Detto in poche parole è un programma di allenamento di matrice fitness ad alto impatto che sincronizza preparazioni molto intense con i battiti musicali. Squat, plank, jumping jack, air jack, burpees e tanti altri esercizi mettono in funzione tutti i gruppi muscolari aumentando di conseguenza il dispendio energetico e metabolico. 

Il costo varia a seconda della formazione. Ogni mese ricevo aggiornamenti su nuovi quadranti da inserire nelle lezioni così che diventano sempre più intense e stimolanti. Questa rete di contenuti ovviamente è gratuita per chi come me è già un membro Zin della grande famiglia Zumba Fitness. Chi sceglie questo programma come training sa che dovrà mettere a dura prova le sue capacità e la sua resistenza, ma vi assicuro che i risultati ci sono se si hanno forza di volontà, costanza e una buona base di allenamento. Saranno a dir poco eccezionali.  

5. Oltre a Zumba, tieni altri corsi? Che genere? 

Oltre a Zumba e Strong by Zumba insegno diverse discipline di tonificazione come: step funzionale, Pilates, trx, allenamento funzionale e per ultimo, ma non d’importanza, il mitico Super Jump. 

6. Siamo rimasti particolarmente affascinati dalle tue lezioni di Super Jump. Come mai hai preso questa decisione d’insegnamento? Come l’hai scoperto? Che benefici dà al corpo? 

Super Jump è un’altra disciplina che mi piace insegnare e che le mie ragazze adorano praticare. L’ho conosciuta circa 5 anni fa grazie ad una palestra per cui lavoravo. Avevano deciso di inserirla nella programmazione dei corsi e così mi iscrissero alla formazione. Da allora non l’ho più lasciata, anzi ho continuato ad aggiornarmi e a perfezionarmi. Gli effetti benefici sono molteplici: migliora la capacità respiratoria e l’ossigenazione dei tessuti, migliora la circolazione sanguigna e il metabolismo, aumenta la capacità del sistema linfatico con l’eliminazione dei liquidi in eccesso e di conseguenza diminuisce gli inestetismi della cellulite e stimola l’ipertrofia muscolare. Ugualmente a Zumba anche nel Super Jump è preponderante la componente ludica. Sul trampolino il divertimento è assicurato. Che dire, un vero e proprio toccasana per mente e corpo. Provare per credere! 

7. Tra Zumba e il Superjump quale consiglieresti? Perché? 

Nel consigliare una disciplina ad un cliente parto sempre dal presupposto che dovrebbe scegliere quello che più lo motiva e lo appassiona. Impegnarsi in ciò che più ci piace ci permette di raggiungere i risultati sperati. Per chi fosse alla ricerca di un corso che faccia dimagrire senza dubbio lo indirizzo per il Super Jump vista la sua forte componente tonificante e brucia grassi.  

8. Cosa ha in serbo per te il futuro? 

Per il mio futuro ho intenzione di continuare il mio percorso di crescita professionale continuando a specializzarmi come personal nel lavoro femminile. L’idea è quella di apprendere quanto più possibile per poi metterlo in pratica quotidianamente nelle mie classi. Ti confesso infatti che l’emozione e l’adrenalina che ti regalano le lezioni di gruppo con tutte le mie allieve sono a dir poco impagabili. È un amore senza fine.