Domenica 26 gennaio l’Italia sfiderà altre 4 nazioni per conquistarsi il Torneo e l’ambita Spada d’Oro. In pedana: Giulio Gaetani, Giacomo Paolini, Luca Diliberto, Gianpaolo Buzzacchino.

Presentata il 16 gennaio in Sala d’Armi della Pro Vercelli Scherma, la 53esima edizione del Torneo Internazionale di Spada a squadre intitolato a “Marcello e Franco Bertinetti” avrà luogo domenica 26 gennaio. Un evento ormai pienamente assunto a livello federale che negli anni è diventato anche uno dei più attesi dal punto di vista atletico perché mette in luce il futuro della scherma. Insomma, il “Bertinetti” è considerato una sorta di trampolino di lancio internazionale di giovani atleti.

Le nazioni partecipanti e il programma

La peculiarità di questo torneo è la sua caratteristica internazionale. Le nazioni che si contenderanno l’ambitissimo Trofeo e la Spada d’Oro quest’anno sono: Italia, Brasile, Ungheria, Spagna e Svizzera. In pedana per l’Italia scenderanno Giulio Gaetani, Giacomo Paolini, Luca Diliberto e Gianpaolo Buzzachino.

Le gara si terranno tutto il giorno, dal mattino presso la Palestra Bertinetti, poi alle 21 l’appuntamento è con la finale al Teatro Civico. Chi si aggiudicherà l’ambito premio?