Share This Article
Alla Vigolana The Race 2021 si impongono Kiyaka e Rusconi
Alla 3° edizione della Vigolana The Race, gara organizzata dall’comitato “Vigolana Sky Team”, e valevole come quarta prova ufficiale del circuito “La Sportiva Mountain Running Cup 2021”, vincono Dennis Bosire Kiyaka e Francesca Rusconi.
Gli atleti si sono sfidati su un percorso ridotto di 18 km, che era inizialmente previsto di 20 km, e un dislivello totale di salita di circa 1300 mt (1700 quello del percorso classico). I 300 concorrenti, sono partiti ieri mattina, alle ore 12.30, in località Caolorine a Vigolo Vattaro. La partenza, inizialmente prevista per le 9 del mattina, è stata ripetutamente posticipata causa maltempo.
Gli organizzatori hanno anche deciso di eliminare il passaggio al Becco di Filadonna, riducendo così il percorso. L’arrivo era previsto nello stesso luogo della partenza: il tempo di gara massimo era di 5 ore.
I vincitori
Tra gli uomini primo posto per Dennis Bosire Kiyaka che ha corso in 1h46’08”. Il kenyano ha preceduto di 53 secondi Michele Boscacci, il valtellinese del team La Sportiva (1h47’01”). Boscacci, che è rimasto in testa per buona parte della gara, ha dovuto cedere il passo al keniano negli ultimi chilometri cconclusivi. Terzo posto per Michele Guerri, che ha concluso la gara in 1h48’32”.

Tra le donne vince in solitaria la lecchese Francesca Rusconi, che chiude in 2h16’21”. Al secondo posto la trentina Giulia Orlandi, che chiude in 2h19’18”. Terza posizione per la lombarda Daniela Rota, che ha corso in 2h19’18”.
Prossimo appuntamento, il 12 settembre per la Latemar Mountain Rac, gara conclusiva del circuito “La Sportiva Mountain Running Cup 2021”.
Mountain Running Cup
La finale avrà luogo in Val di Fiemme, nel magnifico scenario del gruppo del Latemar, dove si faranno i conti del circuito. Sarà infatti in occasione della Latemar Mountain Race, gara orchestrata dall’impeccabile società Cornacci e prevista per il 12 settembre, che si concluderà la Mountain Running Cup e verranno proclamati i vincitori ufficiali.
Non solo le premiazioni finali a Pampeago, ma anche la consegna dei premi finisher personalizzati a tutti coloro che avranno concluso almeno tre gare su cinque e saranno presenti al momento della consegna.
Il circuito in pillole:
- 9 maggio, Prologo – Colmen Trail, Morbegno (SO) 16,5 km 1000 d+
- 13 giugno – Ledro Sky, Mezzolago (Tn) 19 km 1650 d+
- 11 luglio – Pizzostella Skymarathon, Campodolcino (SO) 35km 2650 d+
- 1 agosto – Vigolana The Race, Altopiano della Vigolana (TN) 20 km 1700 d+
- 12 settembre – Latemar Mountain Race, Pampeago (TN)
Andrea Scheurer