La gara era valevole come prima tappa della Coppa Sicilia
Si è svolta oggi, 20 febbraio 2022, la terza edizione del XCO Città di Caltanissetta. Ai blocchi di partenza si sono presentati ben 283 atleti provenienti da tutta la Sicilia. La squadra con più partecipanti è stato il TEAM BIKE NOTO SALVATORE RAMETTA che ha schierato ventitré ciclisti. La gara era valida per la Coppa Sicilia e prevedeva sette giri di un circuito della lunghezza di 3,6 chilometri e 231 metri di dislivello per un totale di 25 chilometri e 1617 metri di dislivello da superare nel corso della gara.
XCO Città di Caltanissetta i risultati della categoria esordienti
A vincere la gara tra gli esordienti del primo anno è stato Domenico Lopiccolo, atleta della ASD AREABICI RACING TEAM, davanti a Gabriele Abella del GI ESSE PRO CYCLING che ha preceduto il compagno di squadra Paolo Agliarolo. Tra le donne esordienti del primo anno la vittoria è stata conquistata da Maura Grazia Cerruto, ciclista del team NONSOLOBIKE, che ha preceduto sul traguardo Erminia Buscemi e Sara Caruso. Per gli esordienti del secondo anno, invece ha vinto Sebastiano Vicari, atleta del TEAM RACE MOUNTAIN, davanti a Giuseppe Bruno che corre per la A.S.D. JATO MOUNTAIN BIKERS e a Simone Tripoli, tesserato con la S.S.D. BODY MIND + RANDAZZO. Nella gara riservata alle donne esordienti del secondo anno, successo per Alessia Maria Micieli, atleta della ABIOMED – BIKE CO. RAGUSA, che ha preceduto sul traguardo la compagna di team Giada Nunziatina Nascondiglio e la portacolori del TEAM RACE MOUNTAIN Chiara Trupia.
Le gare degli Allievi
Giuseppe Messina, atleta del G.S.D. PEDALE IBLEO RAGUSA, ha vinto la gara riservata alla categoria Allievi primo anno. Dietro di lui il corridore del MADONE RACING TEAM, Lorenzo Cascio, e quello della MULTICAR AMARU – EQUIPE SICILIA, Donato Firullo. Tra gli Allievi del secondo anno, invece, la vittoria è andata a Joan Pedro Fazio del RACING TEAM AGRIGENTO, il secondo posto è andato a Giovanni Distefano del ABIOMED – BIKE CO. RAGUSA, infine terzo gradino del podio per Vincenzo Andrea Risplendente del SPECIAL BIKERS ELIOS TEAM. Nella categoria allieve primo anno, invece, è stata una lotta a due tra Sofia Elliotropo Filippi, del team A.S.D. PROBIKE ERICE, che ha preceduto sul traguardo Kenya Sabatelli del TEAM BIKE SIRACUSA. Così come nella categoria allieve secondo anno che ha visto trionfare Flavia Maria Mangione del TEAM RACE MOUNTAIN davanti a Anastasia Micieli della squadra ABIOMED – BIKE CO. RAGUSA.
I podi degli amatori over 45 del XCO Città di Caltanissetta